Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ferie e permessi: ratei o debiti?

moravia

Utente
Ciao a tutti,
Vi scrivo perche' ieri durante una verifica sindacale, uno dei sindaci mi ha fatto notare che la quota di ferie e permessi non consumate nell'anno, non deve essere rilevata come rateo passivo ma come debiti, fra i debiti diversi.
Leggendo qua e la' nel forum ho visto che di solito questi costi vengono considerati al pari delle mensilita' supplementari e quindi registrati come ratei. Qual'e' la regola?
Ciao, Francesca
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: ferie e permessi: ratei o debiti?

il rateo è una scrittura di integrazione e rettifica di costi e ricavi a cavallo dell'anno..
le ferie e permessi arretrati invece sono costi di competenza dell'anno, io li rileverei in un conto di debito verso i dipendenti, quale dipendenti c/ferie da liquidare..

trovi qualcosa qui:
Dipendenti: retribuzioni e contributi - Artt. 90 / 100 / 2425 / 2427
ciao
 

Fra.

Utente
Riferimento: ferie e permessi: ratei o debiti?

Tu sei sempre bastian contrario :D
Ma dai il rateo, ma dove ce lo vedi il rateo :D ...
Io le scritture degli stipendi le prendo da un consulente del lavoro che me le passa sotto forma di stampa mensilmente e a fine anno mi dà l'importo delle ferie non godute... negli addebiti degli stipendi mensili non c'è mai il costo di tali ferie non godute... ragion per cui le registro a fine anno nel conto "Ratei ferie non godute".

E poi io non ho detto che vanno per forza registrati come ratei; ho semplicemente detto:

"Io li registro come ratei."

E' tanto difficile? :D
 

NICOLAN

Utente
Riferimento: ferie e permessi: ratei o debiti?

Noi le contabilizziamo con un conto aperto appositamente tipo "Debiti vs. personale per XIV mens."
 

Bicia F

Utente
Riferimento: ferie e permessi: ratei o debiti?

io...per le ferie e permessi nell'anno di maturazione uso "altri debiti" indicando appunto ratei di ferie/permessi maturati e non goduti...
al di là del termine ragionieristico, per me in italiano rateo è inteso come parte/porzione...tenevo a precisarlo, ciao.
 
Riferimento: ferie e permessi: ratei o debiti?

A lavoro le ferie non godute al 31/12 li passo come ratei anche perchè poi l'anno successivo quelle ferie vengono godute e quindi non pagate... Alla fine faccio un giroconto.
 

Silvia78

Utente
Riferimento: ferie e permessi: ratei o debiti?

A prescindere che non credo cambi molto la sostanza, ma chi è che ti ha fato il controllo?Al sindacalista digli di continuare a fare il sindacalista...Finchè non ti rompe l'amministrazione finanziaria penso che o ratei o debiti, l'importante che poi il commercialista li metta a bilancio nel posto giusto e che il costo sia qurello reale...
 
Riferimento: ferie e permessi: ratei o debiti?

...come avete detto rateo o debito "il risultato non cambia"...diciamo che la tendenza per un piano dei conti ordinato è quella di raggruppare i Debiti per categorie (Debiti commerciali, Debiti v/banche, Debiti da liquidare, Debiti diversi, Debiti a medio termine, Debiti a lungo termine) e quindi definire i Conti delle varie categorie.
Fatture da ricevere, Ratei Passivi...di norma sono due conti del gruppo "Debiti da liquidare"
I vecchi testi di ragioneria ci hanno insegnato a mettere nella categoria "Debiti diversi" i conti per Personale c/retribuzioni, Personale c/liquidazioni e Personale c/Ferie e Permessi.
Nel mio piano dei conti esiste un raggruppamento apposito per "Debiti v/personale dipendente, dove inserisco questi 3 conti che creano una voce importante di debito.
Credo che la Certificazione di Qualità non si è mai occupate del settore contabilità e bilancio proprio perchè di regole ne abbiamo già troppe.
 
Alto