Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ferie e permessi 2004: li ho persi!

quanto al lupo mi riferivo al consulente del tuo datore di lavoro e non alla categoria stimabilissima dei consulenti del lavoro.
quanto ai datori di lavoro se sono persone stupende tienitele buone.
quanto ai permessi e ferie e contratti nazionali considerato che lavori per persone stupende ascolta il nano...lascia perdere altrimenti al 43 mese sei a spasso.
 
no, no assolutamente io non mi sto informando su ferie e permessi per creare problemi ma solo per non essere preso in giro dal commercialista che secondo me mi ha detto delle sciocchezze a riguardo e poi vorrei informarmi a riguardo perché è sempre meglio sapere i propri diritti... anche solo per cultura personale.
Per quanto concerne il salto di livello io dico che mi spetta a luglio (ossia 42/3), invece per il mio datore mi spetta a Maggio (dopo 12 mesi di lavoro..pensa che persona onesta, che addirittura mi ha detto di ricordarmi di tel a fine Aprile al commercialista per assicurarmi che mi metta l'aumento in busta)..poiché le buste paga le fa il commercialista e delle volte, come nel caso delle ferie per non stare qui a citarne altri (un esempio su tanti:detrazione al 100% dell'IVA delle fatture ristoranti/alberghi/cellulari etc su cui io non so daccordo)mi sento preso in giro (da lui e non dai miei datori, che purtroppo chiedono a lui...e a chi sennò)vorrei essere informato sul salto di livello prima di chiamarlo, anche per essere pronto nelle risposte.
Sai io sono laureato e per quanto all'università facciano fare molta teoria e poca pratica alcune cose so come si gestiscono e non sono daccordo su come le gestisce lui, ma io sono l'ultimo arrivato per ora e ho anche tanto da imparare per cui se prima non sono sicuro non mi permetto di contrastare una persona più grande e di sicuro con più esperienza di me, assolutamente non mi permetterei mai!
Scusate, altro dubbio: ma le buste non dovrebbe farle il consulente del lavoro(magari mi sbaglio)?
 
Re: nessuna risposta?

TRATTO DAL CCNL DEL COMMERCIO
ART.6
Apprendistato
Prevista una durata massima di 48 mesi
Il contratto si occupa, anche in questo caso di definire la normativa di legge, intervenendo soprattutto in relazione al contratto di apprendistato professionalizzante, finalizzato al conseguimento di una qualificazione attraverso una formazione sul lavoro e un apprendimento tecnico- rofessionale, rinviando invece l’intervento in relazione all’apprendistato per l’espletamento del diritto-dovere di
istruzione e formazione e per l’acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione al momento in cui verrà attuato il D.Lgs. n. 276 del 2003 per i profili demandati alla Regioni e alle Province autonome. Per il periodo transitorio è stabilito che per gli apprendisti assunti precedentemente
al 1° luglio 2004 continuerà ad applicarsi le disposizioni dei precedenti accordi sindacali Per quanto riguarda i nuovi contratti è previsto che l’apprendistato è ammesso per
tutte le qualifiche e mansioni comprese nel secondo, terzo, quarto, quinto e sesto livello della classificazione del personale, con esclusione di alcune figure professionali.
In relazione alla percentuale di conferma viene stabilito che non potranno procedere a nuove assunzioni i datori di lavoro che non abbiano mantenuto in servizio almeno il 70% dei lavoratori il cui contratto di apprendistato sia già venuto a scadere nei ventiquattro mesi precedenti. Viene inoltre disciplinata la procedura necessaria per procedere all’assunzione di apprendisti, che deve essere preceduta da apposita domanda, corredata dal piano formativo, da presentare alla Commissione dell’Ente bilaterale che esprimerà il parere di conformità in relazione alle norme del contratto collettivo e di legge e ai programmi formativi indicati dall’azienda. Se la Commissione non si pronuncia nel termine di 15 giorni la richiesta si intende accolta. Il rapporto di apprendistato può essere anche a tempo parziale, ma l’orario di lavoro non può essere inferiore al 60% dell’orario normale di lavoro. Per quanto riguarda i livelli di inquadramento professionale la contrattazione introduce disposizioni più favorevoli per il lavoratore rispetto a quelle previste dalla
legge, infatti il livello previsto per gli apprendisti sarà di:
"""""""""""""- 2 livelli inferiori a quello in cui è inquadrata la mansione professionale per cui è svolto l'apprendistato per la prima metà del periodo di apprendistato; - 1 livello inferiore a quello in cui è inquadrata la mansione professionale per cui è
svolto l'apprendistato per la seconda metà del periodo di apprendistato."""""""""""""
Alla fine dell'apprendistato il livello di inquadramento sarà quello corrispondente alla
qualifica eventualmente conseguita.
Per gli apprendisti assunti per l'acquisizione delle qualifiche e mansioni comprese nel
sesto livello di inquadramento, l'inquadramento e il conseguente trattamento
economico sono al settimo livello per la prima metà della durata del rapporto di
apprendistato.
COME VEDI ... E COME TI HO GIA SCRITTO PRIMA SECONDO LA MIA INTERPRETAZIONE DI QUESTO ARTICOLO IO CAPISCO CHE IL TUO SCATTO AVVERRA AL 21 MESE LEGGI TUTTO QUELLO CHE HO VIRGOLETATO.
PER QUANTO RIGUARDA LE FERIE TI ABBIAMO RISPOSTO ABBASTANZA ESAURIENTEMENTE MI SEMBRA!!!!!
PER QUANTO RIGUARDA L'ULTIMA DOMANDA ANCHE I COMMERCIALISTI FANNO LCONSULENZA DEL LAVORO... IO SONO COMMERCIALISTA MA SEGUO ANCHE LE PAGHE DEI MIEI CLIENTI...
CIAO.
A PRESTO?
 
X farigi,pisolo, turi...

A tutti voi porgo i miei ringraziamenti per avermi fornito delle risposte dettagliate ed esaurienti.
Per Farigi: leggendo il tuo ultimo post mi sembra di poter condividere la tua interpretazione ma il commercialista al momento dell'assunzione mi ha rilasciato anche un documento in cui vi è scritto:
5° livello->retribuzione lorda 830
4° livello->retribuzione lorda 900
3° livello-> retribuzione lorda 970
(gli importi sono inventati perché non ho documento a portata di mano).
Ora mi chiedo: se dovrò essere al 5° livello fino al 21° mese, dal 21° al 42° sono al 4°livello (così interpreto quello che mi hai virgolettato), al 3° livello passo al 43°mese...ma il mio contratto scade il 42°mese!quando passo al 3° livello?
Mi dispiace farmi tutte queste domande, ma per le ferie ho capito (anche se non ho ancora fonte normativa che possa poi sostenere le mie affermazioni in un prossimo colloquio col commercialista)per il salto di livello non mi è tutto chiaro.
 
Re: X farigi

per quanto concerne le mia domanda:" ma le buste non dovrebbe farle il consulente del lavoro(magari mi sbaglio)?" non volevo essere scortese o presuntuoso (rileggendomi mi è sembrato che qualcuno potesse mal interpretare)
...assolutamente!Era solo per sapere se era necessario essere consulenti del lavoro o se anche i commercialisti possono fare buste.
Come ti dicevo io ho molto da imparare e grazie anche alle Vs risposte sto imparando tanto!
 
Re: X farigi,pisolo, turi...

IL TERZO LIVELLO TI VERRA RICONOSCIUTO NEL MOMENTO IN CUI FINIRAI L'APPRENDISTATO.
OSSIA FINITO IL 42° MESE I TUOI DAT. DI LAVORO TI QUALIFICHERANNO (FACCIO UN SEMPIO) CONTABILE 3° LIVELLO
SE DECIDERANNO DI CONFERMARTI AL LAVORO (PERCHE TU SAI CHE L'APPRENDISTATO ALTRO NON E CHE UN CONTRATTO A TEMPO DET....VERO?)...ALLORA PERCEPIRAI LO STIPENDIO COME CONTABILE 3° LIVELLO.
TUTTO QUESTO E' QUELLO CHE FAREI IO E CHE CAPISCO LEGGENDO LE VARIE LEGGI...
ASPETTIAMO CONFERME IN MERITO.
PIU RISPOSTE TI POTRANNO SICURAMENTE DARE MAGGIOR CONFORTO.
PER QUANTO RIGUARDA LA LEGGE BIAGI NON è FACILE DARTI TUTTI I RIF NORMATIVI PERCHE SONO LEGGI CHE RIMANDANO A DECRETI CHE ABROGANO LEGGI ETC..ETC.. INSOMMA UN VERO CASINO...QUINDI L'UNICA TUA VIA MI SEMBRA SIA QUELLA DI FIDARTI DI NOI O CHIEDERE AL TUO COMMERCIALISTA CHE TI FACCIA VEDERE DA DOVE HA ESTRAPOLATO TELI CONVINZIONI.
PIU DI COSI NON SO PROPORIO PIU COME AIUTARTI.
SPERIAMO CHE QUALCUNO VENGA IN MIO AIUTO E CHE POSSA O CONFERMARE O RETTIFICARE LE MIE RISPOSTE.
IN ATTESA CIAO
 
Altri aiuti su salto livello di apprendista?

Quello che tu scrivi è quello che anch'io capisco dalla norma che mi hai riportato...ma quando sono stata assunta non mi è stato detto questo. Mi è stato detto che sarei passata dal 5 al 3 livello nei 42 mesi (e così sarebbe variata anche la retribuzione), in particolare mi è stato detto che alla fine del 1 anno sarei passata al 4 livello, alla fine del 2° anno al 3 livello fino ad arrivare ai 42 mesi.ecco perché anche il datore crede che passerò al 4° con conseguente aumento della retribuzione a Maggio 2005
Qualcuno sa darmi delucidazioni?
 
Re: Altri aiuti su salto livello di apprendista?

Luigi(?), ...sei stata assunta!
Uno dei motivi perché la gente è demotivata a scrivere in questo sito è, appunto, la constatata inattendibilità del sito... ad accezione di pochi, tutti gli altri "personaggi" partoriscono dalla fantasia di gente che non ha niente da fare...
 
Re: Altri aiuti su salto livello di apprendista?

ora Luigi o Luigia che tu sia...non ti sembra di esagerare????
pagati un consulente del lavoro...
 
Alto