Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture soggettivamente inesistenti

Riferimento: fatture soggettivamente inesistenti

oggetto: fatture soggettivamnete inesistenti.

per "soggettivamente inesistenti" significa che il soggetto che le ha emesse in realtà non esiste. Mi spiego meglio: sebbene la consegna della merce sia attestata da ddt e contestualmente fatturata, ed esistano i relativi pagamenti tuttavia, il soggetto che ha emesso quelle fatture è un soggetto che economicamente non esiste, pur risultando dalle visure camerali.
In altre parole accade che taluni soggetti che rappresentano i veri e propri dominus delle operazioni economiche, spesso creano uno schermo formale tra se ed i propri clienti, attraverso la costituzione di società giuridicamente esistenti, ma che non presentano caratteri di indipendenza e di autonomia economica (prestanome). Pertanto, dire che sono state utilizzate fatture per operazioni soggettivamente inesistenti, non vuol dire che dette operazioni non sono avvenute, bensì che il soggetto che ha emesso quelle fatture, le ha in realtà emesse in luogo di altri. La procura della repubblica appurerà poi se l'utilizzo delle f.s.i. abbia costituito o meno un vantaggio fiscale fraudolento per l'utilizzatore.
 

rob62

Utente
Riferimento: fatture soggettivamente inesistenti

tenendo conto che il post appare iniziato in data giugno 2002 sarebbe interessante sapere come è finita.

Roberto
 

prostaf

Utente
Riferimento: fatture soggettivamente inesistenti

Ciao a tutti e due, ma sopratutto a Rob che conosco meglio, avevo scritto una lunga risposta, ma come al solito la devo spezzettare perche altrimenti si blocca. Allora
Tento di spiegare io il problema perchè lo conosco bene (settore commercio carni o informatico-tecnologico)
Lo schema è quello dell'evasione IVA attraverso acquisti intracom.
C'è una società a monte che acquista CEE non chiaramente l'iva.
C'è una o più società dette "Cartiere" che acquistano da questa pagando a Lei l'iva che questa però non versa.
Poi ci sono società "estraneee" che comprano regolarmente dalle "CARTIERE"
Cartiere perche passano solo carta "fatture"
 

prostaf

Utente
Riferimento: fatture soggettivamente inesistenti

Segue
Tra le cartiere e la clientela regolare intervengono normali transazioni commerciali regolate con pagamenti che transitano sul canale bancario perfettamete in regola. I/le clienti ignare (qualche volta no) acuqisicono le merci con consegne di corrieri bolle ecc.,ecc. Infatti a questi non viene mai contestato l'acquisto con fatture false perchè la merce in effetti esiste e viene regolarmete venduta ai consumatori finali, e gli ultimi rivenditori versano regolarmente l'IVA incassata.
 

prostaf

Utente
Riferimento: fatture soggettivamente inesistenti

segue 2
La Gdf nei PVC indica quasi sempre, quindi, che si tratta di oprazioni il cui soggetto è inesistente, perche non può catalogarle tra quelle oggettivamente inesistenti inquanto verifica quasi sempre che ci sono le consegne degli spedizionieri le bolle ecc.ecc. e addirittura trova tutti o quasi i pagamenti delle partite di merci sui conti bancari.
Ergo non puo dire che sono operazioni FOI.
Però, c'è un però ha un dubbio, ed è quello che tutti siano d'accordo nello spartirsi l' IVA "fottuta" a monte, e questo basta per cominciare li PVC.
 

prostaf

Utente
Riferimento: fatture soggettivamente inesistenti

segue 3
Ora è chiaro che nella catena ci sarà chi è connivente e chi non c'entra un piffero, ma questo a volte neanche noi consulenti lo sappiamo dei nostri clienti. In Sudio ne abiiamo seguiti una decina di questi ricorsi con alterne sorti in Provinciale, dove gli asini abbondano, e molte più soddisfazioni in Regionale. Perchè in effetti la cosa importante è che non vi siano soggetti copresenti nelle società diciamo estranee (soci amministratori, consulenti ecc.) e in quelle CARTIERE, provato questo è lo stesso PVC della GDF che ti scagiona indicando, quasi sempre, che letransazioni sono effettivamente avvenute e regolarmente pagate sul canale bancario.
Spero di essere stato esaustivo
Ciao
 

prostaf

Utente
Riferimento: fatture soggettivamente inesistenti

E' chiaro che la risposta è stringata e la realizzazione dei ricorsi assolutamente impegnativa e complessa, ma come se dice a Roma "se po fa"
Caiao a tutti e due
Maurizio
 
Alto