Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture nel 2016

freeworld

Utente
Buongiorno a tutti,
sono un Ing.libero professionista e lo scorso anno ho emesso fatture rientrando all'interno del regime dei minimi con un'aliquota del 15%.
La prossima settimana dovrei emettere una fattura per un piccolo lavoro svolto.
La domanda e': posso emetterla con le stesse diciture dello scorso anno e alla luce delle nuove leggi, devo cambiare qualcosa?
Oltre questo, posso rimanre all'interno di questo regime o passo automaticamente al nuovo regime, che se non ho letto male, in alcune situazioni, risulta piu' svantaggioso?
Grazie
 

weiwei00

Utente
Buongiorno!

Devi emettere fattura come hai sempre fatto perché tu continui ad utilizzare il tuo regime.
Non passi automaticamente ad un altro regime, devi fare proprio una variazione volontaria presentando una domanda di variazione.
Riguardo la convenienza del passaggio dipende: devi considerare un po' di aspetti e studiare il nuovo regime che da un lato dà più possibilità d'azione ma dall'altro può essere meno conveniente dal punto di vista della tassazione perché ora si usa un nuovo metodo di calcolo.
Ci sono su internet molte pagine che trattano quest'argomento ma ti converrebbe farti seguire da un professionista.

Cerca invece di capire se appartieni al regime dei minimi ( 5% d'aliquota ) od al regime forfetario del 2015 ( 15 % ). Dal primo gennaio comunque non c'è scelta, l'unico regime agevolato è il nuovo forfetario 2016.
Questo perché i regimi agevolati sono riassunti/confusi con la dicitura "minimi" e si crea ancora più confusione nel caso qualcuno ti volesse aiutare :)
P.s. prova a guardare la scritta in fondo alla fattura e mettila su google, ti dovrebbe uscire il tuo tipo di regime!
 
Alto