Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture hotel estero

AlexCr12

Utente
Buonasera a tutti!!
Mi chiedo se le fatture per le prestazioni alberghiere all'estero vadano contabilmente trattate come fatture intracomunitarie e, dunque, integrate con l'Iva italiana, e registrate sia negli acquisti che nelle vendite (reverse charge).
Inoltre, tali fatture devono essere inserite negli elenchi riepilogativi delle prestazioni di servizi ricevute (Intrastat)??
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà!!:s-sault:
 

4ROMANI

Utente
Riferimento: Fatture hotel estero

Le fatture sono emesse dall'hotel/ristorante con l'iva. Il servizio viene erogato nello stato UE, non in Italia. Questi servizi vengono registrati fuori campo in Italia. Non si compilano gli intra (deroga art. 7-quater Testo unico IVA). L'IVA può essere richiesta a rimborso con apposito modulo, se invece non è detraibile (es. medico) viene sommata al costo della prestazione. Ciao! :bye1:
 

AlexCr12

Utente
Riferimento: Fatture hotel estero

Ciao,
Non sono pienamente d'accordo con la risposta che mi hai fornito, per i seguenti motivi: innanzitutto, concordo con il fatto che le prestazioni alberghiere e di ristorazione sono fuori campo Iva poichè i relativi costi, scontando l'imposta nel luogo dove la fornitura di alloggio viene resa, sono irrilevanti ai fini Iva nel territorio italiano (art. 7-quater del Decreto Iva). Tali prestazioni, dunque, non devono essere incluse negli elenchi Intrastat. Tuttavia, visto che si tratta proprio di operazioni fuori campo Iva, le società, imprese e professionisti non devono in teoria essere soggette all'obbligo documentale (emissione dell'autofattura o integrazione del documento estero) e alla registrazione in contabilità..
Ho un po' di confusione in merito..help!!!
Grazie :confused:
 
Ultima modifica:

Luigia

Amministratore
Riferimento: Fatture hotel estero

L'art.7 quater del Dpr 633/72 che tratta della Territorialita' - Disposizioni relative a particolari prestazioni di servizi a proposito delle prestazioni alberghiere recita:


1. In deroga a quanto stabilito dall'articolo 7-ter, comma 1, si considerano effettuate nel territorio dello Stato:a) le prestazioni di servizi relativi a beni immobili, comprese le perizie, le prestazioni di agenzia, la fornitura di alloggio nel settore alberghiero o in settori con funzioni analoghe, ivi inclusa quella di alloggi in campi di vacanza o in terreni attrezzati per il campeggio, la concessione di diritti di utilizzazione di beni immobili e le prestazioni inerenti alla preparazione e al coordinamento dell'esecuzione dei lavori immobiliari, quando l'immobile e' situato nel territorio dello Stato;

b) le prestazioni di trasporto di passeggeri, in proporzione alla distanza percorsa nel territorio dello Stato;

c) le prestazioni di servizi di ristorazione e di catering diverse da quelle di cui alla successiva lettera d), (rese a bordo di navi) quando sono materialmente eseguite nel territorio dello Stato;

Questo vuol dire che le prestazioni alberghiere sono assoggettate a Iva nel paese in cui è resa la prestazione. Quindi niente integrazione della fattura ma solo registrazione fuori campo e possibilità di chiedere il rimborso dell'Iva.
Di conseguenza niente elenco Intrastat.
 

AlexCr12

Utente
Riferimento: Fatture hotel estero

Ok..risposta molto esauriente..ancora una cosa però: la fattura la registro con causale IVA "Fuori campo ex art. 7-quater, comma 1 del D.P.R. 633/1972" ??
Grazie...
 
Alto