Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture false

M

Marlin

Ospite
Re: Fatture

una buona regola per gli appalti edili
-visurare sempre le aziende
-farsi consegnare certificati di regolarita contributiva rilasciati dagli enti previdenziali
- farsi consegnare i nominativi della gente che ogni giorno entra in cantiere e a che titolo sono legittimati a farlo.
- se loro a sua volta sub-appaltano farsi consegnare la stessa documentazione.
- pagarli sempre con bonifici sui conti correnti intestati alle aziende e non su quelli personali o altri.
 
A

antonio47

Ospite
la mia è solo un'ipotesi.......e neppure tanto peregrina: potresti prendere come cliente della tua zona prorio il soggetto che ha "emesso" le fatture........
 
A

alberto.

Ospite
giò io per ste robe non ci dormo di notte.. so cosa dirà il cliente in caso di verifica, ma io so bene che non ho mai consigliato una cosa del genere...
e quand'anche mandassi via il cliente, cosa ne ritrai?
te ne accorgi dopo un anno, ma ormai l'hai registrata, detratta e dichiarata e l'hai fatto tu, non un altro, ma che ne so io che è falsa? quando la registro? lo sospetto, ma il cliente garantisce che non lo è.. che faccio? lo metto a verbale? glielo faccio firmare? ammetto cosi che se ne è parlato?

cioè io non posso esser responsabile per cappellate del cliente..
lo sono se sbaglio a farti i conti per esempio, se IO ti dico di fare così..

la gente è adulta, e il parafulmine se lo vuole, se lo va a comprare dall'elettricista..
 
A

alberto.

Ospite
certo, potrebbero esser clienti di studio, ma le fatture mica le emetton da me, se le fan tra loro..
 
A

alberto.

Ospite
sbaglierò, ma se vengo a conoscenza che una fattura è falsa non ho alcun obbligo di segnalare alcunchè a chicchessia.. ho solo l'obbligo di non registrarla per non rendermi corresponsabile..

ma lo devon provare che io lo sapevo.. non basta dire "fa tutto il commercialista, me l'ha detto lui" troppo comodo, questo lo dicono sempre, anche se gli scontrini, per esempio, non li battono loro..

e allora bisogna intendersi.. cosa vuoi dal commercialista? che non ti faccia pagare le tasse tue? esser corresponsabile con te se tu non paghi tue tasse? vuoi dire di essere in regola e non vuoi battere gli scontrini o fatturare, te ne freghi di studi di settore, non dichiari.. e vuoi dar la colpa a me e pagarmi poco? ma vaff...

saluti
 
G

Gio

Ospite
In effetti se non consigli Alberto, dormi sonni tranquilli come dormono sonni tranqulli le aziende che non EFFETTUANO TALI OPERAZIONI NON PROPRIO A DOC.............
Marlin in Aziende attrezzate e ben organizzate del settore edile quanto dici e' all'ordine del giorno..........e poi sembra quasi che chi evade e' solamente il settore edile ma siamo proprio sicuri?
 
A

alberto.

Ospite
no giò, non è solo il settore edile, ma l'edilizia fa la sua parte..

non tutte le aziende edili son organizzate come dice marlin.. ma dai, sembra che ste cose le sapete sol perchè le scrivo io ora..

e cmq non riesci lo stesso a dormire sonni tranquilli..
c'è gente che riesce a fare giri che tu guardando la contabilità manco te ne accorgi, e quindi? son responsabile anche di questo?

non credo proprio..

non sono consulente parmalat o cirio, lo scanner lo uso solo per le fotocopie..
 
M

Marlin

Ospite
quanto riportato sopra non è frutto di una mia intuizione ma è quanto è previsto espressamente nei piani di sicurezza che ogni cantiere dovrebbe avere sempre aggiornato.
il problema edile è legato alla abolizione di quella norma obsoleta che assicura l'impunibilità a chi espone in compravendita un valore rendita catastale x *
L'amministrazione finanziaria è perfettamente al corrente di questa situazione anomala di falsa fatturazione ma non interviene.
La morale c'entra ben poco è solo un problema che va risolto politicamente.
 
S

SAURA

Ospite
Scusate ma..mi sorge un dubbio, partendo dal presupposto che do piena ragione ad ALberto sulla questione della responsabilità (ognuno è responsabile delle proprie azioni, un consiglio anche se sbagliato e quanda'anche fosse dato, sempre consiglio rimane, la decisione è poi tua), ma sbaglio o ieri alla questione del tavolo uso promiscuo, p stato pure consigliato di: "fatti fare una fattura che riporti scrivania cosi' la scarichi per intero"! allora anche questo è un consiglio "particolare"...
Credo che la correttezza sia la prima cosa, ma non cadiamo nel finto...non esasperiamo le cose.
Se un cliente è scorrett, si allontana adducendo giusta motivazione: che non si vuole essere coinvolti in situazioni sgradevoli. poi se la veda lui........ma da qui a denunciarlo, io la vedo un'esagerazione.
Tanto la gente cosi' prima o poi ........paga!
e non mi riferisco al piccolo elettrocista che si fa fare la fatturina per 2 prese...certo!
 
Alto