Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture false

M

Marlin

Ospite
alla domanda come faccio a pagare meno tasse il commercialista risponde informalmente fattura di meno o spendi di più.
Solo una dichiarazione verbale di questo tipo ti compromette in una eventuale causa in tribunale.
Meglio liberarsi di questo tipo di clientela...
 
G

Gio

Ospite
Il problema sta' nel fatto che anche la Categoria dei Commercialisti e "rovinata" dai Consulenti che alla fine della fiera GUARDANO SOLAMENTE ALLA PROPRIA DIC.REDDITI e non a svolgere la Professione come [argomento delicato] comanda..........Altrimenti questi "consigli" non dovrebbero esistere.....
 
A

alberto.

Ospite
marlin è una domanda che fanno tutti..

io rispondo: se vuol restare nella legalità, non si può..
se ne vuol uscire la responsabilità è sua..
se ne esce lo sa solo lui
 
M

Marlin

Ospite
Perchè "rovinarsi" con queste pseudo consulenze .. quando con una sommaria conoscenza di diritto tributario comunitario è perfettamente legale ottenere ottime riduzioni della pressione fiscale dei redditi di impresa.
 
A

alberto.

Ospite
la responsabilità del consulente è prevista dall'art. 5 dlgs 472/97..

se non sei correo, se non v'è colpa grave, non ne rispondi..

ciao..
 
M

massimo

Ospite
un impresa di costruzioni da' in appalto lavori di tramezzatura e intonaci ad un artigiano, per appartamenti che saranno venduti come prima casa, applicando l'iva al 4% a sua volta l'artigiano cede in parte i lavori ad una'altro artigiano in sub appalto quest'ultimo che aliquota iva deve applicare nell'emissione della fattura all'appaltante?


grazie 1000 e scusate per essere uscito fuori binario
 
K

Karlo8

Ospite
Come procedura standard quando acquisisco nuovo cliente faccio firmare una lettera di incarico in cui oltre alle condizioni economiche ci sono alcune piccole precisazioni in temini di responsabilità. Per esempio:
"L’esecuzione dell’incarico conferito non comprende le operazioni di verifica volte al rinvenimento di frodi, falsi o altre irregolarità"
"Il cliente è stato informato sulla normativa fiscale che ha chiaramente recepito, in particolare in termini di obblighi contabili e amministrativi"
Quando c'è qualcosa che proprio non convince: "A semplice richiesta e nella forma ritenuta più opportuna, il cliente rilascia una dichiarazione attestante che i documenti presentati e le dichiarazioni fornite sono completi e veritieri. Il diniego in tal senso costituisce giusta causa di recesso dall’incarico"
Queste piccole precauzioni accompagnate da un tenore nella consulenza tale da far ben capire dove sta il limite di legalità oltre il quale si incorre in sanzioni a me sembra sufficiente.
Conoscere l'esistenza di illeciti con assoluta certezza ed averne le prove non è poi così facile, se poi è il cliente che accusa il consulente allora però deve dimostrarlo!
 
G

Geppo

Ospite
La responsabilità del consulente sorge nel momento in cui sia provato che abbia consigliato tale operazione, ma oggettivamente parlando non ne risponde.
 
Alto