Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture detrazione 36% ristrutturazione

Maximo

Utente
Temo di aver fatto un errore. A cavallo tra lo scorso anno e questo, ho ristrutturato casa e sono stato molto attento a farmi rilasciare tutte le fatture corrette e ad effettuare i pagamenti tramite bonifici per usufruire della detrazione del 36% sulle ristrutturazioni edilizie. La fornitura di termoidrosanitari, piastrelle ecc... mi ha visto però pagare nel 2008 una caparra (quindi senza fattura) con la successiva emissione, sempre nel 2008, di due sole fatture di importo decisamente inferiore (la fattura veniva emessa solo all'uscita del materiale), mentre i conti si sono chiusi correttamente solo nel 2009, con l'emissione di tutte le altre fatture ed il pagamento del saldo. Ora mi trovo a compilare il 730. Cosa metto nelle detrazioni? La somma delle due fatture emesse o il valore del bonifico? Potrei eventualmente far slittare l'inserimento di tutto nel 730 del prossimo anno? In questo modo la somma delle fatture e dei bonifici tornerebbe, anche se un bonifico e due fatture avrebbero la data del 2008.
Grazie
 
Alto