Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture detraibili gas ect.

C

cin

Ospite
Ditta individuale artigiana .è stata firmata l'impresa familiare dal notaio, mio marito è titolare e io sono iscritta alla camera di commercio come collaboratore familiare, la ditta ha una sede legale e l'unità locale - ufficio è situato in uno spazio appositamente creato in casa.... La mia consulente mi ha detto che posso detrarre il 50% delle spese di riscaldamento e di corrente elettrica , il quesito è.....il contratto per riscaldamento ed elettricità è a nome mio...devo cambiare nominativo con quello di mio marito o posso presentarle così????
Grazie....
 
A

alberto

Ospite
solo una piccola precisazione: alla camera di commercio è iscritto il solo titolare( in quanto unico responsabile dell'impresa), il quale iscriveall'inail e all'inps sezione artigiani (in questo caso) il collaboratore.

per quanto riguarda le detrazioni delle utenze le stesse dovrebbero essere quanto meno intestate al titolare (in quanto le spese dell'impresa devon esser debitamente documentate) e detratte per inerenza.
non credo sia possibile detrarre al 50% le stesse, bensi ripartite in base ai metri quadri usati per l'attività sul totale superficie complessiva per l'energia elettrica (sarebbe anche meglio installare un contatore per l'attività artigiana) al fine di rispettare meglio l'inerenza...
e per quanto riguarda il riscaldamento per cubatura o pannelli radianti...(caloriferi)

ciao...
 
C

cin

Ospite
Re: fatture detraibili gas ect. x alberto

Grazie per la velocità....e naturalmente per le informazioni
Ciao
 
B

bruno

Ospite
qualcuno puo' dirmi se quanto detto a proposito della detribilita' delle spese per l'unita' locale in casa vale anche nel caso di srl con utenze intestate ai soci?
grazie
 
A

alberto

Ospite
le utenze per esser deducibili devon essere intestate alla società...
se usi il locale di proprietà di un socio meglio farsi fare un contratto di affitto per tale locale.
Il socio emetterà ricevuta per il canone di locazione nella quale addebiterà pure il rimborso spese per l'uso delle utenze...

ciao....
 
Alto