Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture Amazon per acquisto servizi

malufaro

Utente
Buonasera, sto impazzando , ognuno mi dice cose diverse e peggior cosa ho cambiato due commercialisti che mi hanno dato due soluzioni diverse.
Marzo 2023 inizio attività venditore sulla piattaforma amazon, consigliato da un commercialista apro partita iva forfettaria. Le cose sono andate meglio del previsto e a fine novembre abbiamo raggiunto e superato 100.000 euro di vendite. Da quel momento in poi siamo passati d'ufficio da regime forfettario a semplificato.
Per quanto riguarda l'irpef devo considerare in regime semplificato sin dall'inizio, mentre per l'iva, dalle fatture ricevute da fine novembre in poi.
Il problema nasce sulle fatture estere ricevute da Amazon per i servizi offerti (senza IVA), fino ad oggi abbiamo pagato ogni mese (il 16 ) l'iva con il modulo F24 senza generare nessuna autofattura non avendo attivato la fatturazione elettronica e non avendo nessun registro.
Mi chiedo se questa procedura è corretta e cosa cambia ora che siamo passati al semplificato? Non dobbiamo pagare più ogni mese ? basta generare l'autofattura?
grazie e buon fine settimana
 

Rocco

Utente
La fuoriuscita dal regime forfetario in corso d'anno per superamento del limite dei 100.000 euro di ricavi/compensi comporta, tra l'altro, l'istituzione del registri IVA.
Pertanto le fatture ricevute da Amazon per i servizi offerti successivamente alla fuoriuscita dal regime forfetario andranno assoggettate a reverse charge, previa iscrizione al VIES trattandosi di operazioni intracomunitarie, dovranno essere riepilogate nel mod. intrastat e assoggettate all'obbligo di esterometro.
L'assoggettamento a reverse charge avverrà tramite emissione di autofattura elettronica, che assolverà anche l'obbligo di esterometro.
A differenza di quanto avvenuto in costanza del regime forfetario, considerato che verosimilmente il contribuente in questione procederà con le liquidazioni trimestrali, l'IVA a debito di cui all'autofattura emessa per l'applicazione del reverse charge confluirà nella liquidazione iva del periodo "fine novembre-dicembre 2023", il cui eventuale saldo a debito (iva vendite-iva acquisti) dovrà essere versato entro il 18/03/2024 (il giorno 16 cade di sabato).
In ogni caso sarebbe utile dare uno sguardo a quanto indicato dall'Agenzia delle Entrate nella circolare n. 32/E del 05/12/2023.
Saluti.
 
Alto