Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture acquisto del ristorante

SALLI

Utente
buongiorno,
volevo avere delle delucidazione in merito al nuovo regime di detraibilita' iva
sulle fatture del ristorante: posso detrarre l'iva al 100%?
Grazie mille ... attendo risposta
Saluti a tutti:sun:
 

NICOLAN

Utente
Riferimento: Fatture acquisto del ristorante

Dl 112/2008 ammette la detrazione I.v.a. al 100% per le spese di ristorazione ed alberghiere a partire dal 01 settembre 2008, a condizione che:


1.la spesa si riferisca all'attività esercitata, pertanto in linea di massima, spese per pranzi consumati durante l' attività lavorativa sono detraibili nei giorni di svolgimento dell'attività;

2.le spese di pranzi o pernottamento possono essere detratte a condizione che sia emessa fattura intestata alla ditta; nel caso di emissione di ricevuta fiscale non intestata o scontrino senza codice fiscale, ciò non sarà possibile in quanto non evidenziata l'I.v.a (resta valida la detrazione del costo);

3.ai fini delle imposte dirette il costo al netto dell'Iva sarà dal 01 settembre detraibile nei limite del 75% dell'importo.
 

Babynska

Utente
Riferimento: Fatture acquisto del ristorante

Scusate ma l'iva è detraibile anche se la fattura dell'hotel (intestata all'azienda) riguarda il pernottamento di agenti (monomandatari)??
Grazie in anticipo
 

Bet78

Utente
Riferimento: Fatture acquisto del ristorante

La mia commercialista mi suggeriva di stilare un contratto d'appalto con il ristorante per poter poi fruire della detraibilità dell'iva. Mi sapete suggerire dove posso trovare un contrattino ad hoc sul web?
grazie!
 

moravia

Utente
Riferimento: Fatture acquisto del ristorante

Per Sally: se sei professionista vanno bene le regole sopra. Se invece fai parte di una societa' le spese sono deducibili al 100% nel caso siano sostenute per trasferte.

per Babynska: le spese per gli agenti rientrano fra le spese di rappresentanza: quindi iva non detraibile e costo deducibile al 75%
 

Babynska

Utente
Riferimento: Fatture acquisto del ristorante

In realtà le spese alberghiere che l'azienda sostiene si riferiscono a corsi e riunioni a cadenza trimestrale degli agenti monomandatari; in questo caso non si configurerebbero come spese congressuali e di coseguenza fattura con iva detraibile al 100%?
 
Alto