Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione verso ente no profit comunitario

consvini

Utente
Buongiorno, non so se è stato già discusso l'argomento ma da giorni ormai in azienda sbattiamo contro un muro perché nessuno dei commercialisti che conosciamo riesce a darci una risposta certa in merito.
Ho un cliente comunitario, francese per la precisione, un ente no profit, l'equivalente della nostra A.I.R.C., che ha organizzato un convegno nella sala convegni dell'azienda in cui lavoro.
Ovviamente devo fatturargli il servizio ma c'è un problema, insistono sul fatto che non possono essere titolari di identificativo fiscale francese (p.IVA o codice fiscale equivalente) in quanto ente "no profit".
Chi può aiutarmi a capire se quello che dicono intanto sia vero, cioè il fatto che non possono essere titolari di un identificativo fiscale, ed eventualmente in che modo poter fatturare anche senza di esso.
Grazie
 

Rocco

Utente
Devi emettere fattura con l'IVA italiana (22%) in quanto pare di capire che l'ente no profit non è soggetto passivo IVA in Francia e dunque va considerato alla stessa stregua di un consumatore finale.
Pertanto non porrai in essere un'operazione intracomunitaria bensì un'operazione interna, da assoggettare all'IVA italiana.
Saluti.
 

consvini

Utente
Grazie mille per la cortese risposta, il problema è un'altro, non hanno un identificativo fiscale (codice fiscale o equivalente della nostra P.IVA)
 
Alto