Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione professionista con regime fiscale di vantaggio

marco86pa

Utente
Buongiorno a tutti ragazzi e ragazze.

Volevo una informazione circa la modalità di fatturazione per me che sono iscritto al regime fiscale di vantaggio per l'imprenditorialità giovanile per il quale non sono soggetto ne ad IVA ne a ritenuta d'acconto.

Ho un contratto con un compenso di euro 5.600,00 comprensive di IVA, ritenute e CPA se dovute (cosi è scritto nel contratto) , e quindi ero convinto di dover fatturare in questa maniera:

Imponibile: 4.450,10
C.P.A.: 178,00
Totale Imponibile: 4.628,10
IVA 21%: 971,90
Totale fattura: 5.600,00
Ritenuta d'acconto: 890,02
TOTALE A SALDO: 4.709,98

Il mio consulente ieri mi ha comunicato che le voci relative ad IVA e ritenuta d'acconto devo eliminarle, quindi dichiarare solo la voce imponibile, eventualmente la C.P.A., e l'imposta di bollo.

Ora il mio quesito è questo:
Trasformando la fattura in questa maniera:

Imponibile: ___________
IVA: Non soggetto
Imposta di bollo: ________

Ma quanto devo inserire in imponibile considerando che nel contratto il mio onorario è 5.600,00 omnicomprensivo di CPA, IVA e ritenuta d'acconto se dovute? In imponibile devo inserire 5.600,00 o devo scorporare l'importo relativo all'IVA e alla eventuale ritenuta d'acconto che il cliente non mi dovrà pagare?

Sinceramente non riesco a venirne a capo. Spero in un vostro aiuto.

Spero anche di essere stato chiaro nell'esposizione del concetto e di non essermi dilungato troppo.

Attendo Vs.
Grazie a tutti
 

Rocco

Utente
A mio avviso la fattura dovrà essere redatta esponendo i seguenti importi:

Compenso 5.384,62
C.A.P. 215,38
Bollo 2,00
Totale 5.602,00

Ciao.
 

marco86pa

Utente
A mio avviso la fattura dovrà essere redatta esponendo i seguenti importi:

Compenso 5.384,62
C.A.P. 215,38
Bollo 2,00
Totale 5.602,00

Ciao.
Ciao Rocco e grazie per la risposta intanto.
Non pensi che il cliente possa contestarmi il fatto che sui 5600 euro , essendo comprensivi di IVA, lui voglia NON pagare l'iva visto e considerato che non potrebbe scaricarsela in quanto non dichiarata in fattura?

Spero di non aver fatto confusione :)
 

Rocco

Utente
Se il contratto prevede che il compenso comprende le voci da te indicate, non vedo dov'è il problema. Loro ti devono pagare 5.600 euro, punto e basta; non è mica colpa tua se il regime fiscale dei superminimi e' fuori campo IVA. Vai tranquillo.
Ciao.
 
Alto