Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione omaggi

Pranzo

Utente
Ciao
immagino che i beni omaggiati rientrino tra quelli da assoggettare ad iva e dunque pur distinguendo quelli a pagamento da quelli gratuiti devi applicare l'iva su entrambi. Poi devi decidere se omaggiare il tutto oppure intendi recuperare l'iva. Quindi in base alla scelta sottrai dal totale fattura imponibile e iva oppure solo l'imponibile. Laddove optassi per la gratuità totale, in fattura dovrai indicare "rivalsa iva non esercitata"
Scusate l'assenza. Io vorrei che per i prodotti omaggiati non sia necessario far pagare al cliente nulla (nè il prodotto nè l'IVA). Mi pare di capire che questo vada indicato con la dicitura "rivalsa iva non esercitata". In tal caso la riga diventa esentata dall'iva? Oppure no?
Il commercialista mi aveva indicato di evidenziare l’omaggio ed applicare l’iva poi nel totale da pagare andrà tolto l’importo dell’imponibile. Io però non vorrei far pagare l'iva al cliente.

però da capire se sono omaggi o cessioni di beni a titolo di sconto premio o abbuono, perché in tal caso rientrerebbero nelle offerte promozionali (tipo 3*2) di cui all' art.15 c.1 n. 2 dpr 633/72 e sono tali quelle che rispondono a due condizioni: la cessione avviene in conformità alle originarie condizioni contrattuali e i beni oggetto di cessione gratuita non sono soggetti ad aliquota più elevata rispetto a quella dell'operazione principale.
Potrei benissimo farlo rientrare anche come cessione di beni a titolo di sconto premio o abbuono. In tal caso come devo procedere?

Grazie mille e buon pomeriggio
 
credo che comunque negli omaggi di beni oggetto dell'attività l'iva deve essere applicata e versata .
Puoi anche non far pagare nulla al cliente, ciò significa che l'iva rimane a debito e da versare da chi emette la fattura.
ciao
 
Alto