Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione omaggi

Pranzo

Utente
Buongiorno a tutti.
Premessas: ho visto già varie discussioni a riguardo, ma non sono riuscito a rispondere alla mia domanda.
Volevo una delucidazione riguardo la fatturazione di omaggi. Nel mio caso dovrei emettere un'unica fattura così suddivisa:
nr. 80 pezzi venduti a prezzo intero
nr 20 pezzi omaggiati.
In fattura posso differenziare le due righe così?
- 80 pz €10/pz €80 +iva (22%)
- 20 pz €0/pz €0 + iva (22%)
Totale fattura €80+ Iva
Ringrazio sin da ora tutti gli intervenuti
 
Buongiorno a tutti.
Premessas: ho visto già varie discussioni a riguardo, ma non sono riuscito a rispondere alla mia domanda.
Volevo una delucidazione riguardo la fatturazione di omaggi. Nel mio caso dovrei emettere un'unica fattura così suddivisa:
nr. 80 pezzi venduti a prezzo intero
nr 20 pezzi omaggiati.
In fattura posso differenziare le due righe così?
- 80 pz €10/pz €80 +iva (22%)
- 20 pz €0/pz €0 + iva (22%)
Totale fattura €80+ Iva
Ringrazio sin da ora tutti gli intervenuti
Io imputerei il prezzo anche agli articoli omaggio - quindi in calce alla fattura (dopo il totale fattura) inserirei con segno negativo il valore complessivo omaggiato al cliente e, x differenza, il netto a pagare.
Ciao, Gianni
 
Ciao
immagino che i beni omaggiati rientrino tra quelli da assoggettare ad iva e dunque pur distinguendo quelli a pagamento da quelli gratuiti devi applicare l'iva su entrambi. Poi devi decidere se omaggiare il tutto oppure intendi recuperare l'iva. Quindi in base alla scelta sottrai dal totale fattura imponibile e iva oppure solo l'imponibile. Laddove optassi per la gratuità totale, in fattura dovrai indicare "rivalsa iva non esercitata"
 

catia71

Utente
però da capire se sono omaggi o cessioni di beni a titolo di sconto premio o abbuono, perché in tal caso rientrerebbero nelle offerte promozionali (tipo 3*2) di cui all' art.15 c.1 n. 2 dpr 633/72 e sono tali quelle che rispondono a due condizioni: la cessione avviene in conformità alle originarie condizioni contrattuali e i beni oggetto di cessione gratuita non sono soggetti ad aliquota più elevata rispetto a quella dell'operazione principale.
 
Io faccio espresso riferimento all'omaggio, quindi dalla risposta escludo accordi contrattuali che potrebbero ricadere nell'articolo 15. Peraltro il quesito era il trattamento degli omaggi
 
Alto