Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione elettronica

Virginio

Utente
Fatturazione elettronica:

  1. contribuente con volume d’affari inferiore a 65 mila euro. Non conviene la flat tax (regime forfettario) poiché ha molti oneri deducibili (spese ristrutturazione, principalmente) che andrebbero perduti. Non aderendo al regime forfettario è obbligato alla fatturazione elettronica? O è esente comunque perché inferiore ai 65 mila euro?

  2. Il decreto fiscale (legge conversione 17.12.18, n. 136) ha stabilito l’esonero dalla emissione della fattura elettronica per gli operatori sanitari: per il periodo d'imposta 2019 sono esonerati i soggetti tenuti all'invio dei dati al Sistema tessera sanitaria. Però non tutti gli operatori sanitari sono tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria. Mi riferisco alle professioni sanitarie non mediche ancora prive di Albo (fisioterapisti, ortottisti, logopedisti, ecc.). Questi operatori sanitari sono comunque esonerati dalla emissione della fattura elettronica? In caso negativo come si concilia con le disposizioni del Garante della privacy?

    Ciao. Grazie. Buon Natale a tutti.
 

STUDIOCEL

Utente
1 l'esenzione è collegata al regime, e mi sfugge se si parli anche di 65.000....solo per le 398 si da un limite di 65.000..
2 stando cosi la norma sono esonerate solo le fatture con quei dati per i quali vige l'obbligo
 

Flashvio

Utente
1. è soggetto alla fatturazione elettronica se non entra nel forfettario, sebbene stia sotto i 65.000 euro.
2. Gli operatori sanitari o parasanitari non presenti negli elenchi che trovi su internet sono soggetti alla fatturazione elettronica. Per il discorso della Privacy, si contrappongono gli ineteressi del fisco e quelli del cittadino. Se l'Agenzia delle Entrate non disporrà diversamente, i fisioterapisti dovranno fare fattura elettronica a prescindere dalla posizione del Garante. O meglio, se i fisioterapisti non facessero fattura elettronica, sarebbero passibili di sazioni dell'agenzia delle entrate. Almeno sulla carta.
 
Alto