Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione elettronica per autofatture CEE reverse charge

Buongiorno, ho ricevuto una fattura d'acquisto in reverse charge per servizi intracomunitari,ho integratro la fattura con l'iva ed emesso autofattura per neutralizzare l'IVA, registrando la fattura integrata nel registro acquisti e l'autofattura nel registro vendite, la mia domanda è: l'autofattura la devo trasmettere elettronicamente, e se si, come, visto che nel menu del portale dell'Agenzia delle Entrate sulla natura delle fatture, non è previsto tale caso specifico? Grazie.
 

Rocco

Utente
Buongiorno, ho ricevuto una fattura d'acquisto in reverse charge per servizi intracomunitari,ho integratro la fattura con l'iva ed emesso autofattura per neutralizzare l'IVA, registrando la fattura integrata nel registro acquisti e l'autofattura nel registro vendite, la mia domanda è: l'autofattura la devo trasmettere elettronicamente, e se si, come, visto che nel menu del portale dell'Agenzia delle Entrate sulla natura delle fatture, non è previsto tale caso specifico? Grazie.
Nel caso descritto non ricorre l'obbligo di fatturazione elettronica.
A seguito dell'introduzione della fattura elettronica a partire dal 01/01/2019, il reverse charge cd. "esterno" non subisce variazioni per cui ti comporterai come fatto fino adesso (integrazione della fattura e doppia registrazione). Semmai tali operazioni, poiché avvenute con controparti estere, dovranno essere oggetto di comunicazione attraverso il cd. "esterometro", vale a dire una sorta di spesometro limitato però alle operazioni avvenute con controparti estere.
Saluti.
 
Caro Rocco,grazie della risposta,ma io vorrei fatturare elettronicamente tutte le fatture,anche quelle estere,visto che ne ho molte,così eviterei l'esterometro...allora come devo fare,lascio fuori solo quelle in reverse charge,che hanno comunque una numerazione a parte, e faccio l 'esterometro solo per quelle?
 

Rocco

Utente
Caro Rocco,grazie della risposta,ma io vorrei fatturare elettronicamente tutte le fatture,anche quelle estere,visto che ne ho molte,così eviterei l'esterometro...allora come devo fare,lascio fuori solo quelle in reverse charge,che hanno comunque una numerazione a parte, e faccio l 'esterometro solo per quelle?
Per le fatture emesse verso clienti esteri hai la facoltà di inviarle elettronicamente allo SDI così ti eviti l'esterometro. Al cliente dovrai però inviarla in formato analogico, così come avviene attualmente.
Per le fatture ricevute da fornitori esteri queste le riceverai in formato analogico, non riceverai il file xml, pertanto dovrai gestirle in maniera tradizionale.
Saluti.
 
Alto