Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione elettronica, detrazioni e rimborsi prestazione mediche da parte di assicurazioni

flore

Utente
Buongiorno,
sono titolare di un'assicurazione che rimborsa in percentuale (escluse franchigie) alcune visite mediche e le terapie dei miei figli presso studi medici privati.
Dal 2020 per poter detrarre le spese mediche nel 730, è necessario pagare con bancomat o bonifico, il medico che svolge la terapia ai miei figli, ha detto che, quando si paga con il pos o con bonifico, la fattura o ricevuta di pagamento viene inviata direttamente nel 730 precompilato, la mia assicurazione ha necessità di ricevere per via telematica, la fattura per poter verificare l'effettiva prestazione da rimborsare ma il medico insiste che non può rilasciarmi la fattura (che viene inviata direttamente al 730), qualcuno sa se esiste la possibilità da parte del medico di poter stamparmi o inviarmi via e-mail copia della fattura ?
 

Rocco

Utente
Il medico è tenuto a rilasciare al cliente la fattura, poiché tale obbligo è previsto dalla legge IVA (DPR 633/72).
Il fatto che poi il contribuente si troverà i dati nel 730 precompilato è un'altra cosa.
Saluti.
 
Alto