Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatturazione elettronica -bozza fattura

alby50

Utente
Mi e' stata realizzata una protesi dentale che e' stata fatturata direttamente dal laboratorio odontotecnico.
(il soggetto e' obbligato a fatturazione elettronica).

Come privato mi e' stata consegnata solamente una copia cartacea della fattura con la scritta " bozza fattura" che ho pagato tramite bonifico.

Il laboratorio mi ha detto che e' detraibile nelle spese mediche ed e' contabilizzata da ag entrate.

E' veramente cosi'?
 
Mi e' stata realizzata una protesi dentale che e' stata fatturata direttamente dal laboratorio odontotecnico.
(il soggetto e' obbligato a fatturazione elettronica).

Come privato mi e' stata consegnata solamente una copia cartacea della fattura con la scritta " bozza fattura" che ho pagato tramite bonifico.

Il laboratorio mi ha detto che e' detraibile nelle spese mediche ed e' contabilizzata da ag entrate.

E' veramente cosi'?
Per il privato basta la copia cartacea - non mi convince però la dicitura "bozza fattura" per questa chiederei chiarimenti allo studio.
Ciao - Gianni
 

sebas80

Utente
In effetti mi suona strano anche a me "bozza fattura", o volevano intendere che si tratta di una copia analogica conforme (ma qua saremmo proprio sulla mancata conoscenza dei termini italiani!!) altrimenti mi da a pensare che quella elettrnica non sia stata proprio emessa (fossi stato in te però prima di pagare avrei chiesto conto!!).
Allo stato attuale purtroppo i privati non possono ancora verificare le fatture elettroniche ricevute sul portale dell'AdE (nel qual caso uno potrebbe decidere di non pagare fino a che la fattura non venga emessa), tuttavia, essendo una spesa medica, fino a che l'AdE non attiverà la consultazione della FE per i privati, quello che ti consiglierei di fare è di verificare nei giorni a venire sul sito del Sistema Tessera Sanitaria (https://sistemats1.sanita.finanze.it) se tra le spese sanitarie ti ritrovi anche questa (è vero che il termine per l'invio è fine gennaio dell'anno successivo a quello d'imposta, però in generale ho notato che le buona parte degli enti e delle strutture mediche le trasmettono poco dopo). Se la trasmettono al sistema TS è difficile che non sia stata emessa la fattura elettronica.
 
Alto