Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione differita oltre il 15 giorno del mese successivo al primo ddt _ forniture in opera

Buonasera,

sono alla ricerca di pareri sulla seguente casistica: la nostra società si occupa anche di installazione di impianti e dunque può capitare che ci siano forniture in opera legate ad un unico ordine comprensivo appunto di fornitura e messa in opera.
A volte con il primo ddt emesso verso il cliente viene consegnato solo parte del materiale e poi farà seguito uno o più successivi ddt con il saldo del materiale. A meno che non siano previsti SAL nell'ordine, solo a seguito dell'ultimo ddt e dunque del completamento dell'installazione si procede a fattura unica differita con l'intero importo pattuito nell'ordine (nella fattura differita vengono richiamati tutti i ddt). Nulla quaestio se il tutto avviene nel medesimo mese, come normalmente accade, ma se la consegna e l'installazione avviene in più tranches in mesi successivi, è corretto procedere con unica fattura finale? O il comportamento è sanzionabile perchè si richiamerebbe anche, tra gli altri, un ddt che potrebbe essere di uno/due/tre mesi precedenti?
Non sarebbe possibile fatturare i singoli ddt, non essendovi nemmeno un valore parziale, dato che l'importo pattuito è per l'intero complesso dei beni, forniti (in più tranches) e installati. I ddt vengono emessi solo per il trasporto, ma trattandosi di fornitura in opera, vengono normalmente emessi con la causale "vendita". E' possibile, insomma, considerare la cessione perfezionata al momento della cessione dell'ultima parte dei beni, trattandosi di unico impianto, il cui valore pattuito dipende appunto dalla fornitura unitamente alla messa in opera?

Grazie a chiunque vorrà rispondere
 
credo che occorra distinguere se il contratto sia o meno utraannuale. la causale del ddt potrebbe essere trasferimento in cantiere oppure materiale in conto lavorazione.
se sonoprevisti pagamenti ai sal necessitano la emissione di fatture d'acconto e poi il sal finale. per il resto si contabilizzano le rimanenze di opere in corso
 
Alto