Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatturazione di vendita nel settore edile - problematica fatture su piu clienti

enrico531

Utente
Buongiorno a tutti,
in una societa edile, ristrutturazioni, l amministrativa che c era prima fatturava piu ristrutturazioni con una sola fattura, talvolta non allegando alla fattura il prospetto di ripartizione del fatturato, ad esempio 70 000 euro spalmati su anche 10 clienti, ma non tutti con lo stesso importo uguale, magari uno aveva 12 000 ma un altro poteva avere 8000 ecc ecc
ora mi trovo a gestire e a dover risalire a chi e` stato pagato e quanto, inoltre questa ditta e` pressoche sprovvista di gestionale contabile se non per fatture in cloud giusto per l emissione delle fatture

premetto che nel settore edile purtroppo in corso d opera ci sono spesso variazioni sui costi e pertanto anche sulla fattura finale che puo diciamo lievitare
secondo voi e` stato, puo essere stato questo il motivo della fatturazione su piu clienti con la stessa fattura? in modo tale che se lievita uno, non crea problemi? Onestamente non capisco. pero posso dire che il nostro cliente finale, un` altra azienda, (che ci ha subappaltato il lavoro), mi ha chiesto di fare loro fattura con piu clienti e non cliente per cliente.

voi al mio posto come agireste? e` una buona idea iniziare a fatturare ciascun cliente singolarmente per avere poi piu chiarezza anche quando e` ora di determinare i crediti vs clienti ecc? o trovate ragionevole la richiesta che mi hanno fatto?

Mi potete dare un parere?
Qualcuno che ha esperienza con queste problematiche edili per caso?
voi come fareste al mio posto?

Grazie buon lavoro
 
n una societa edile, ristrutturazioni, l amministrativa che c era prima fatturava piu ristrutturazioni con una sola fattura, talvolta non allegando alla fattura il prospetto di ripartizione del fatturato, ad esempio 70 000 euro spalmati su anche 10 clienti
e la fattura unica a chi la intestava?

nemmeno io ho capito il post sinceramente...
 

luis2000

Utente
Enrico531, se ho ben interpretato la tua domanda, la fattura emessa a un cliente conteneva globalmente gli importi (acconti/s.a.l.) di lavori riferiti a più cantieri.
Forse la procedura non è errata dal punto di vista fiscale ma sicuramente non la ritengo conveniente e pratica poiché determina un lavoro di ricostruzione e ri-determinazione degli importi in sede di fatturazione del saldo lavori per ogni cantiere.
 

enrico531

Utente
Enrico531, se ho ben interpretato la tua domanda, la fattura emessa a un cliente conteneva globalmente gli importi (acconti/s.a.l.) di lavori riferiti a più cantieri.
Forse la procedura non è errata dal punto di vista fiscale ma sicuramente non la ritengo conveniente e pratica poiché determina un lavoro di ricostruzione e ri-determinazione degli importi in sede di fatturazione del saldo lavori per ogni cantiere.
salve esattamente ha perfettamente centrato il quesito, una fattura con un cliente ma piu cantieri, questo il problema, da ora in poi faro una fattura per ciascun cantiere
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Si il problema non è una fattura per più lavori...il problema è importi così ad minchiam...anche se con una fattura per ogni lavoro se gli importi sono ad minchiam hai risolto ben poco del tuo problema....quindi prima di tutto è sapere i conti di ogni lavoro, poi puoi anche fare fatture 1, 2 , n, quante ne vuoi ..
 
Alto