Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione autovettura

Gentili Signori vorrei sapere come deve essere fatturata una autovettura acquistata dopo il 2007 per la quale è stato detratto il 40% dell'Iva. Grazie
fin da ora per la collaborazione. MariaClaudia
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Fatturazione autovettura

L'Agenzia con riferimento alla cessione di automezzi usati ceduti da soggetti che hanno detratto l'iva al 40% ritiene che non sia applicabile il regime del margine a differenza della analoga situazione con detrazione iva al 10 o al 15% e che vada applicata l'iva su una base imponibile pari alla percentuale di iva detratta all'acquisto dell'usato.
 
Riferimento: Fatturazione autovettura

Cara Nicoletta ti ringrazio per la sollecita risposta. Ti faccio un esempio per
vedere se ho capito. Supponiamo che la valutazione della concessionaria che
mi ritira l'auto sia 10.000,00 euro. Il 40% di 10.000,00 è 4.000,00, da questa
cifra scorporo l'Iva o la devo aggiungere ??? E i supponiamo restanti 6.000,00 euro sotto quale articolo d'esenzione e/o inapplicabilità vanno a finire ???. La
concessionaria che riceve questa fattura può registrarla nel regime margine
come faceva per quelle con l'Iva al 10% e al 15% ovviamente tendendo conto del solo totale senza detrarre l'Iva ??? Di nuovo grazie MariaClaudia
 

Karl8

Utente
Riferimento: Fatturazione autovettura

Ti aiuterà la lettura dell'art.13 del DPR 633/72 come modificato dalla Finanziaria 2008, che prevede, all’ultimo comma, la regola che reca il cosiddetto “principio di simmetria”:
“Per le cessioni che hanno per oggetto beni per il cui acquisto o importazione la detrazione è stata ridotta ai sensi dell'articolo 19-bis1 o di altre disposizioni di indetraibilità oggettiva, la base imponibile è determinata moltiplicando per la percentuale detraibile ai sensi di tali disposizioni l'importo determinato ai sensi dei commi precedenti.”
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Fatturazione autovettura

Se la cessione è 10.000 euro il prezzo iva inclusa sarà 10.800. Infatti: soggetto iva 4.000 - iva 800 - esclusa iva 6.000.
Per quanto riguarda la possibilità di assoggettare al margine la seconda vendita, rimando a quanto già detto nel primo intervento ... l'Agenzia dice di no.
L'articolo IVA di riferimento è quello che ti ha detto Karl che saluto.
 
Riferimento: Fatturazione autovettura

Innanzi tutto grazie a tutti per le informazioni. Riassumendo: io fatturo
10.800,00 Iva compresa, il concessionario, anche se mi ha valutato l'auto
10.000,00, mi paga i 10.800,00 perchè a sua volta scarica gli 800,00 euro
di Iva e non ci rimette niente. Poi quando rifatturerà al nuovo acquirente applicherà lo stesso sistema. Chi ci rimette alla fine è l'ultimo acquirente che
se privato non scarica niente e acquista una vettura sovrastimata. Non mi
ritorna però un'altra cosa: supponendo che la concessionaria venda allo stesso prezzo la vettura il 40% di imponibile diventa 4.320,00 e quindi l'Iva
864,00 in sostanza si paga dell'Iva sull'Iva non ha molto senso. Ditemi Voi
se funziona così però. Grazie MariaClaudia
 

moravia

Utente
Riferimento: Fatturazione autovettura

Noi acquistiamo e vendiamo diverse auto durante l'anno e ti assicuro che tutti i concessionari a cui abbiamo permutato l'auto per acquistarne una nuova parlano di valutazione di 4ruote iva compresa, cioe' come se chi l'acquistasse fosse un privato.
Magari sono furbi i concessionari che fanno "cartello"... non so!
Ciao, Francesca
 

marc2001

Utente
Riferimento: Fatturazione autovettura

Innanzi tutto grazie a tutti per le informazioni. Riassumendo: io fatturo
10.800,00 Iva compresa, il concessionario, anche se mi ha valutato l'auto
10.000,00, mi paga i 10.800,00 perchè a sua volta scarica gli 800,00 euro
di Iva e non ci rimette niente. Poi quando rifatturerà al nuovo acquirente applicherà lo stesso sistema. Chi ci rimette alla fine è l'ultimo acquirente che
se privato non scarica niente e acquista una vettura sovrastimata. Non mi
ritorna però un'altra cosa: supponendo che la concessionaria venda allo stesso prezzo la vettura il 40% di imponibile diventa 4.320,00 e quindi l'Iva
864,00 in sostanza si paga dell'Iva sull'Iva non ha molto senso. Ditemi Voi
se funziona così però. Grazie MariaClaudia
Il tuo esempio è errato.
Il concessionario applica l'Iva sul 100% del corrispettivo di vendita perchè ha detratto tutta l'Iva che gli stata addebitata sull'acquisto.
Baci.

Marc2001
 
Riferimento: Fatturazione autovettura

Quindi è ancora peggio di come pensavo !!! Il concessionario deve applicare
l'Iva su 10.800,00 quindi 2.160,00 essendosene detratta solo 800,00. Una
autovettura la cui valutazione di mercato è 10.000,00 non si venderà mai più
a 12.960,00 - Sono sempre più perplessa !!!
 
Riferimento: Fatturazione autovettura

Noi acquistiamo e vendiamo diverse auto durante l'anno e ti assicuro che tutti i concessionari a cui abbiamo permutato l'auto per acquistarne una nuova parlano di valutazione di 4ruote iva compresa, cioe' come se chi l'acquistasse fosse un privato.
Magari sono furbi i concessionari che fanno "cartello"... non so!
Ciao, Francesca
E quindi riprendendo il mio esempio di una valurazione di 4ruote di 10.000,00 €
Iva compresa Voi come fatturate se Vi siete detratti il 40% di Iva ??? Di nuovo grazie MariaClaudia
 
Alto