Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatturazione agenzia viaggi aiutoooo!

Ines

Utente
Ciao a tutti mi sono appena iscritta a questo forum perchè mi trovo a dover gestire la contabilità di una agenzia viaggi, però ho un sacco di dubbi su come va fatta la fatturazione!
Il mio cliente acquista in internet (pagando con carta di credito aziendale) dei biglietti aerei su specifica rischiesta del proprio cliente, come devo fare la fattura? Devo fare un estratto conto per la vendita dei biglietti oppure li evidenzio in fattura con art. 15?
E se prenota un hotel all'estero, sempre su specifica richiesta del cliente come fatturo? E per le provvigioni cosa devo fare?
Altro domandone, se il mio cliente acquista da un t.o. (su specifica richiesta del suo clinete) un viaggio organizzato, come deve essere fatta la fattura? Rientra nel 74ter?
Scusatemi ma la contabilità di una agenzia viaggi è davvero complicata!
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno!
 
Riferimento: fatturazione agenzia viaggi aiutoooo!

Gent.ma Ines, la contabilità di un'agenzia di viaggi è piuttosto complicata, ma non impossibile. Ti avverto che la situazione è diversa caso per caso, ma intanto provo a risponderti:
1. quando viene l'agenzia acquista un biglietto aereo a nome del proprio cliente, di norma la società che emette il biglietto emette anche fattura non imponibile IVA EX ART.9 (TRASPORTI INTERNAZIONALI) o al 20% se si tratta di voli nazionali. L'agenzia ha due strade: emettere fattura al proprio cliente con la stessa aliquota o titolo di non imponibilità maggiorandola della popria prestazione (servizio di prenotazione) oppure fare ricevuta fiscale. Ti avverto anche che spesso l'agenzia non fa un bel niente, perchè il servizio di biglietteria aerea, ferroviaria o stradale è il mezzo più utilizzato per fare incassi in nero.
Altre volte, la compagnia non emette fattura, (per esempi la Ryan air o la Meridiana). In quel caso, da un punto di vista contabile ti ritroverai con un incasso di denaro e con un addebito del cliente. Quando vai a pagare il biglietto, stornerai il cliente e addebiterai la cassa o la banca o il conto della carta di credito. La compagnia che emette il biglietto può infine aver stipulato con l'agenzia una convenzione, nel qual caso l'ammontare effettivamente pagato dall'agenzia in sede di acquisto del biglietto sarà pari alla differenza tra quanto dovuto e la provvigione.
2. Per quanto riguarda le provvigioni da incassare da tour operator per l'intermediazione nella vendita dei pacchetti e dalle compagnie ferroviarie, aeree e di autobus per la vendita dei biglietti, ti faccio presente che tutto dipende da quello che viene deciso al momento della stipula della convenzione.
Per legge, ex art.74 ter, il tour operator è obbligato ad emettere autofattura per l'importo delle provvigioni da corrispondere all'agenzia. L'agenzia dovrà registrare l'autofattura ricevuta imputando a ricavo soltanto la parte imponibile senza registrare l'IVA.
Invece per gli altri operatori bisogna vedere caso per caso cosa viene stabilito. Per es. la Tirrenia emette autofattura, trenitalia ti da un software in cui caricare la fattura per le provvigioni e così via. Se fa fattura l'agenzia per le provvigioni, queste non rientrano nel regime del 74 ter, e va indicata distintamente la parte imponibile e quella non imponibile.
3. Infine, il discorso dei tour operator è simile a quello dei biglietti. L'agenzia al momento della prenotazione incassa un acconto dal cliente e il relativo saldo verrà corrisposto in genere almeno 15 giorni prima della partenza. Il tour operator richiede all'agenzia di viaggi un acconto sul pacchetto acquistato. Il saldo in genere verrà corrisposto al ricevimento del rendiconto da parte del tour operator che contiene l'indicazione della pratica, il nome di chi parte, l'ammontare lordo incassato dal cliente e l'ammontare, al netto delle provvigioni, che l'agenzia deve pagare al tour operator. In tutta questa operazione, come avrai modo di vedere, il ricavo si sostanzia solamente nelle provvigioni maturate. Tutto il resto non è altro che semplice movimentazione finanziaria.
Spero di esserti stata utile.
a presto.
 

Ines

Utente
Riferimento: fatturazione agenzia viaggi aiutoooo!

Per valentina71:

Grazie mille per avermi risposto.......................continuo però a chiedermi cosa ho fatto di male per dover gestire la contabilità di un'agenzia viaggi! :dead:
Penso che per me sia complicato perchè non ho modo di vedere tutti i passaggi ma solo le fatture.
Ti ringrazio ancora tantissimo per la risposta, è stata utilissima!
 
Riferimento: fatturazione agenzia viaggi aiutoooo!

Guarda, l'ideale quando si ha la contabilità di un'agenzia di viaggi è la gestione in contabilità ordinaria, perchè si tiene sempre contezza dei movimenti finanziari che poi generano per differenza i ricavi per provvigioni.
La mia esperienza è stata quella di prendere come cliente un'agenzia di viaggi già avviata, ma tenuta ancora in semplificata. Era in un caos amministrativo terribile, anche perchè spesso le autofatture emesse sono prese per fatture di acquisto, mentre a tutti gli effetti sono fatture di vendita, (vanno registrate in un apposito registro delle autofatture ricevute in regime 74 ter). E altrettanto spesso i tour operator si dimenticano di inviare l'autofattura o di richiedere la fattura per provvigioni all'agenzia con la conseguenza di fatto vengono registrati minori ricavi.
In ultimo, c'è il problema del debito IVA da 74 ter. L'eventuale IVA a debito va registrata in contabilità come costo regolarmente detraibile.
Comunque, ti consiglio di acquistarti dei libri in materia: te ne segnalo due che mi sono stati molto utili in questi anni.
- agenzie di viaggi del Sole 24 ore - sistema frizzera. € 35
- agenzie di viaggio di FAG autore: Augusto Galli, Sergio Mario Ghisoni. € 21.50.
In bocca al lupo!!!:sun:
 

Ines

Utente
Riferimento: fatturazione agenzia viaggi aiutoooo!

Per Valentina71:
Infatti l'agenzia viaggi che mi tocca gestire è in contabilità semplificata! Farò pressioni affinchè optino per quella ordinaria, oltretutto è un'agenzia appena aperta e le persone che la gestiscono non hanno esperienza riguardo la contabilità, hanno solo esperienza sul lato "operativo"!:dead:
Oltretutto mi sa che non mi consegnano le autofatture dei tour operator, infatti mi chiedevo come mai con tutti i viaggi che hanno prenotato non ricevessero mai delle perovvigioni, parlerò con il mio cliente.....
L'iva 74 ter a debito il computer me la sottrae automaticamente dai ricavi, figurati che io pensavo fosse un problema del mio programma e volevo chiamare l'assistenza! no comment! Meno male che mi hai detto che è giusto così altrimenti facevo una bella figuraccia anche con loro! :p
Grazie per i libri che mi hai consigliato, chiederò subito al mio capo di acquistarli perchè ne ho proprio bisogno!
Posso approfittare della tua gentilezza per farti un'altra domanda?
Spesso delle società e dei perivati Extra Cee commissionano all'agenzia viaggi a cui tengo la contabilità la prenotazione di hotel in Italia e/o all'estero, in questi casi come deve essere fatta la fattura al cliente? In entranbi i casi con iva 10%?:confused:

Scusami ma sono sulla via della disperazione!

Grazie ancora!:s-sault:
 
Riferimento: fatturazione agenzia viaggi aiutoooo!

Il problema dell'albergo è parecchio complicato...anche qui tutto dipende da come sono stati impostati i rapporti.
Se l'albergo fa fattura al cliente, l'agenzia deve fatturare al cliente solo il compenso per il servizio di prenotazione, perarltro regolarmente imponibile al 20%, visto che segue le regole ordinarie.
Se l'albergo fa fattura all'agenzia di viaggi, la questione è diversa. Infatti, l'agenzia dovrà fatturare con le regole solite la prenotazione (10%)e il relativo servizio prestato (20%) sia per i clienti cee che extra. E se è stata pattuita una provvigione, al cliente andrà fatturato l'intero importo e all'albergo sarà fatturata la provvigione. Quest'ultima sarà imponibile al 20% se l'operazione sottostante è da considerarsi eseguita in Italia (prenotazione albergo italiano); sarà invece fuori campo ex art.7 sexies DPR IVA se l'operazione sottostante è da considerarsi al di fuori del territorio italiano.
Infine, può accadere che la prenotazione dell'albergo venga effettuata per il tramite di un tour operator che ha a disposizione un certo numero di prenotazioni alberghiere. In questo caso, l'Agenzia vedrà arrivare una fattura di prenotazione alberghiera in regime 74 ter, che andrà rifatturata al cliente in 74 ter.
Un tantino complicato, che dici?:p
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giu72

Utente
Riferimento: fatturazione agenzia viaggi aiutoooo!

Salve,

ho letto tutte le risposte alla domanda in oggetto e volevo sapere da valentina71 cosa significa "In ultimo, c'è il problema del debito IVA da 74 ter. L'eventuale IVA a debito va registrata in contabilità come costo regolarmente detraibile".

Cioè se nel mese di gennaio ho un debito iva per 500,00 euro, questi li posso detrarre dai ricavi? Quindi se nel mese di gennaio ho un ricavo di 1.500,00 euro se posso detrarre l'iva a debito 74ter, il ricavo mi diventa 1.000,00 euro. Giusto? o sto facendo confuzione io?

Grazie
Giuseppe
 

DANILOVEN

Utente
Riferimento: fatturazione agenzia viaggi aiutoooo!

ciao,

non ho ben capito una cosa. se io agenzia viaggi prenoto un biglietto aereo per il cliente su un sito e pago con la mia carta di credito, come emetto fattura?

costo biglietto 100 (non ho la fattura della compagnia)
rivendo biglietto a 120 (prezzo biglietto + ricarico o provvigioni)
emetto fattura con imponibile al 10%?
imponibile 109,09
iva 10% 10.9
totale fatt. 120€ (quindi singolo servizio)

oppure

biglietto 100 (es.art15)
fee (provv.) 20 iva 20%
totale 120

ringrazio in anticipo per l'aiuto sto diventando pazzo ognuno fa in modo diverso!!
 
Ciao a tutti,
ho bisogno di alcune dritte sulla contabilità di un'adv: sto facendo delle fatture attive per i clienti, ma mi sorgono mille dubbi, ad esempio se devo fare fattura per un hotel l'aliquota della mia fattura deve essere 10%?
 
Salve,
riprendo questa discussione invece di riaprire un nuovo post...

Posso vendere viaggi per conto di un tour operator, ma utilizzando come canale di vendita un mio sito internet con un nome inventato tipo "i tour del Sig. Rossi"... e poi fatturare al cliente finale con il nome del T.O. che organizza il viaggio. Premesso che io sono dipendente del T.O. che vorrei pubblicizzare e potrei poi farmi retribuire le commissioni extra in busta paga.

Oppure dovrei creare una vera e propria agenzia di viaggi con il nome "i tour del Sig. Rossi"?
 
Alto