Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione a CERN - Svizzera

Luca Sba

Utente
Buongiorno,
La nostra Azienda ha effettuato una vedita al CERN di Ginevra - Svizzera (CERN - Centro Europeo Ricerche Nucleari).
Il CERN svolge la propria attività nei laboratori situati in Svizzera e in Francia.
Il CERN (per la natura dell'attività che svolge) è ESENTE DA IVA; non ha, quindi, nessuna Partita IVA; ha solamente un numero di "SIRET" rilasciato dall'Ufficio Francese "French Company Register".

Ed ecco il quesito:
La nostra Società vende a CERN-SVIZZERA e consegna il materiale a CERN-FRANCIA (UE e quindi senza dogana).

La fattura con quale titolo di esenzione IVA dovrà essere emessa?

Grazie
 

Luca Sba

Utente
Riferimento: Fatturazione a CERN - Svizzera

Salve, ho trovato la soluzione al MIO quesito e la porgo all'attenzione di chiunque si trovi nella nostra situazione.

L'esenzione della fattura emessa al CERN - Ginevra, con consegna a CERN - Francia, va individuata con riferimento all’art .15 par. 10 della Direttiva del Consiglio 77/388/CEE che dispone l’esenzione dall’Iva per gli acquisti effettuati dalle Rappresentanze diplomatiche e consolari e dagli Organismi internazionali riconosciuti.
A tale norma è stata data attuazione nell’ordinamento nazionale con l’art.72 del D.p.r 633/72.
Pertanto per le cessioni effettuate nei confronti dei soggetti di cui trattasi, aventi sede in altri stati comunitari, la relativa fattura dovrà essere emessa senza applicazione dell’imposta ai sensi dell’art.72, terzo comma, del D.p.r 633/72, dietro presentazione del formulario (form 15.10 da richiedere al CERN) debitamente vistato dalle autorità competenti del paese membro interessato.

Saluti
Luca Sbarra
 
Riferimento: Fatturazione a CERN - Svizzera

Ciao Luca ma cosa ha venduto di preciso? di solito le fatture emesse verso i paesi extra cee sono n.i. art.8/1A e questa fattura svizzera deve anche essere dichiarata in black list...Mi date conferma?Grazie.
 
Alto