Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatturare somma ricevuta in regalo come spese non imponibili

Ho un quesito per voi: sono un professionista titolare di partita iva, regimi dei minimi, senza iva e ritenuta di acconto, faccio fattura solo con compenso e cassa di previdenza. Ho ricevuto un bonifico di euro 500 come regalo, e quindi vorrei fatturarlo come spese non imponibili per non pagarci la cassa, visto che sono soldi non legati al lavoro, come posso impostare la fattura? ovviamente sarebbero spese non documentate

Grazie
 

luis2000

Utente
masterizzato, comprendo il tuo scrupolo anche se la somma ricevuta con bonifico non è inerente l'attività professionale. Per evitare di fatturare l'importo ricevuto in regalo, si potrebbe pensare ad una scrittura privata con data certa ( email-pec con firma digitale ) per evitare future contestazioni da parte dell'Ade ma è assurdo e improponibile in questo caso.
 
Grazie per la risposta, capisco che è una cosa inusuale, ma ìin realtà preferirei sapere se tecnicamente esiste una soluzione per emettere fattura, in modo da poter giusitificare eventuali contestazioni in maniera più precisa
 

pluto

Utente
Ho un quesito per voi: sono un professionista titolare di partita iva, regimi dei minimi, senza iva e ritenuta di acconto, faccio fattura solo con compenso e cassa di previdenza. Ho ricevuto un bonifico di euro 500 come regalo, e quindi vorrei fatturarlo come spese non imponibili per non pagarci la cassa, visto che sono soldi non legati al lavoro, come posso impostare la fattura? ovviamente sarebbero spese non documentate

Grazie
con fattura rimborso spese non documentate mi sa che devi applicare comunque la cassa previdenza..
 

luis2000

Utente
masterizzato, se la somma ricevuta è effettivamente un regalo e non ci sono riferimenti ad eventuali attività professionali svolte, propenderei per l'acquisizione di una sorta di dichiarazione da parte del donatore, utilizzabile in caso di contestazioni.
 
grazie, in realtà mi è stato fatto un unico bonifico relativo al compenso professionale, che però chiaramnete non comprendeva quella somma ulteriore, quindi penso che sia necessariamente da fatturare. A questo punto eventualmente sarei disposto anche a metterci la cassa di previdenza, l'importante è che la parte relativa ai 500 euro non rientri nella base imponibile altrimenti sarebbe paradossale
 
so che è paradossale, ma visto che è successo cerco una soluzione pratica, a questo punto mi pare di capire che la soluzione migliore è fare una fattura di spese e pagarci la cassa?
 

pluto

Utente
so che è paradossale, ma visto che è successo cerco una soluzione pratica, a questo punto mi pare di capire che la soluzione migliore è fare una fattura di spese e pagarci la cassa?
di sicuro di fronte all'erario la motivazione del regalo così come dici non tiene..poi vedi tu....
se fai la fatture spese non documentate risulta un ricavo, quindi oltre alla cassa ti costa anche dei 25 euro di imposta...
 
Alto