Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatturare somma ricevuta in regalo come spese non imponibili

Ho un quesito per voi: sono un professionista titolare di partita iva, regimi dei minimi, senza iva e ritenuta di acconto, faccio fattura solo con compenso e cassa di previdenza. Ho ricevuto un bonifico di euro 500 come regalo, e quindi vorrei fatturarlo come spese non imponibili per non pagarci la cassa, visto che sono soldi non legati al lavoro, come posso impostare la fattura? ovviamente sarebbero spese non documentate

Grazie
 

luis2000

Utente
masterizzato, comprendo il tuo scrupolo anche se la somma ricevuta con bonifico non è inerente l'attività professionale. Per evitare di fatturare l'importo ricevuto in regalo, si potrebbe pensare ad una scrittura privata con data certa ( email-pec con firma digitale ) per evitare future contestazioni da parte dell'Ade ma è assurdo e improponibile in questo caso.
 
Grazie per la risposta, capisco che è una cosa inusuale, ma ìin realtà preferirei sapere se tecnicamente esiste una soluzione per emettere fattura, in modo da poter giusitificare eventuali contestazioni in maniera più precisa
 

pluto

Utente
Ho un quesito per voi: sono un professionista titolare di partita iva, regimi dei minimi, senza iva e ritenuta di acconto, faccio fattura solo con compenso e cassa di previdenza. Ho ricevuto un bonifico di euro 500 come regalo, e quindi vorrei fatturarlo come spese non imponibili per non pagarci la cassa, visto che sono soldi non legati al lavoro, come posso impostare la fattura? ovviamente sarebbero spese non documentate

Grazie
con fattura rimborso spese non documentate mi sa che devi applicare comunque la cassa previdenza..
 

luis2000

Utente
masterizzato, se la somma ricevuta è effettivamente un regalo e non ci sono riferimenti ad eventuali attività professionali svolte, propenderei per l'acquisizione di una sorta di dichiarazione da parte del donatore, utilizzabile in caso di contestazioni.