Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturare senza partita iva per prestazione occasionale?

Salve, spiego brevemente la mia situazione.

Ho un impianto audio composto da: varie casse (per un totale di 12'000 watt di potenza), mixer e strumenti musicali.

Vorrei affittare questo impianto occasionalmente, non più di 3 volte all'anno per un prezzo di circa 1000 euro (a serata). Non avendo partita iva non posso emettere regolare fattura come fanno le aziende. Per questo pongo le seguenti domande:

1) E' necessario fatturare?
2) Comporta problemi non farlo?
3) Essendo un privato posso fatturare comunque? Quali sarebbero le procedure per farlo?
4) Non volendo aprire partita iva (poichè non mi converrebbe) come posso muovermi?

Vorrei più informazioni possibili. In attesa di una risposta ringrazio anticipatamente.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Fatturare senza partita iva per prestazione occasionale?

Salve, spiego brevemente la mia situazione.

Ho un impianto audio composto da: varie casse (per un totale di 12'000 watt di potenza), mixer e strumenti musicali.

Vorrei affittare questo impianto occasionalmente, non più di 3 volte all'anno per un prezzo di circa 1000 euro (a serata). Non avendo partita iva non posso emettere regolare fattura come fanno le aziende. Per questo pongo le seguenti domande:

1) E' necessario fatturare?
2) Comporta problemi non farlo?
3) Essendo un privato posso fatturare comunque? Quali sarebbero le procedure per farlo?
4) Non volendo aprire partita iva (poichè non mi converrebbe) come posso muovermi?

Vorrei più informazioni possibili. In attesa di una risposta ringrazio anticipatamente.
il tuo quesito è già stato posto più volte e a tutti è stata data la stessa risposta.
Puoi effettuare la riscossione di affitto delle attrezzature rilasciando una semplice ricevuta semprechè tale attività non diventi abituale.
Nella ricevuta indicherai i tuoi dati compreso il codice fiscale oltre una numerazione progressiva e apporrai in ciascuna una marca da bollo di euro 1,81.
ciao
 
Alto