Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura

Marta999

Utente
Buongiorno,
grazie in anticipo a chi mi risponderà.
La fattura di acconto viene emessa solo a seguito di un acconto ricevuto? Devo emettere fattura entro oggi a richiesta del cliente in quanto il bene è soggetto a un progetto ma il bene non è stato ancora consegnato, come si può fare? Grazie.
 
Se l'azienda è in contabilità ordinaria, può emettere la fattura di acconto anche in assenza di pagamento; in descrizione inserirai "acconto fornitura di ...."; se il fornitore è libero professionista, il discorso cambia nel qual caso è raccomandabile usare la fattura proforma, ma non mi sembra questo il caso.
Poi è chiaro che prima riscuote meglio è.
 

Marta999

Utente
Se l'azienda è in contabilità ordinaria, può emettere la fattura di acconto anche in assenza di pagamento; in descrizione inserirai "acconto fornitura di ...."; se il fornitore è libero professionista, il discorso cambia nel qual caso è raccomandabile usare la fattura proforma, ma non mi sembra questo il caso.
Poi è chiaro che prima riscuote meglio è.
Grazie mille, molto gentile!!!!
 

Marta999

Utente
La fattura di saldo che sarà a zero la emetterò nel momento della spedizione della merce, data ddt...come al solito...giusto?
 
La fattura di saldo che sarà a zero la emetterò nel momento della spedizione della merce, data ddt...come al solito...giusto?
se è fattura generata da ddt, essendo fattura riepilogativa mensile, puoi eventualmente fatturare a fine mese; in alternativa fai fattura accompagnatoria - occhio ai diversi termini di trasmissione a SDI.
Nella fattura inserirai la descrizione specifica del bene con il relativo importo, poi detrarrai la fattura di acconto.
ciao
 
Alto