Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura verso un'associazione

Riferimento: Fattura verso un'associazione

Tutti gli enti non commerciali associativi, ivi compresi quelli che si
limitano a riscuotere quote associative o contributi, sono tenuti in via generale
alla compilazione del modello EAS in ogni sua parte ove si avvalgano delle
disposizioni dell’articolo 148 del TUIR, comprese quelle recate dal comma 1 di
detto articolo, e dell’articolo 4, quarto comma, secondo periodo, e sesto comma,
del DPR n. 633.
Fermo restando l’onere generalizzato per tutti gli enti associativi di
effettuare la comunicazione attraverso l’apposito modello, possono assolvere
detto onere compilando il primo riquadro contenente i dati identificativi dell’ente e del rappresentante legale e, relativamente al secondo riquadro, fornendo i dati e le notizie richieste ai righi 4), 5), 6), 25) e 26). Le associazioni e società sportive dilettantistiche compilano, altresì, il rigo 20) del medesimo modello, mentre le associazioni che hanno ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica barrano la casella “sì” del rigo 3).
 
Riferimento: Fattura verso un'associazione

Scusate, ma la variazione del Consiglio direttivo, di un associazione sportiva dilettantistica, che ha registrato lo Statuto a Atto costitutivo all'AdE, va registrata all'Ade come modifica dell'atto costitutivo?
 

Astiel

Utente
Ciao ragazzi, un professionista che fattura ad un'associzione (titolare di solo codice fiscale e non di P.IVA) emette fattura con Ritenuta d'acconto o senza?
Salve, anch'io ho problema simile: ho una ditta individuale in regime dei minimi (quindi non consulente) e ho questo problema con due associazioni culturali (aventi solo codice fiscale) a cui ho prestato un servizio promozionale.
In questo caso:
1. la ricevuta semplice che a loro basta a me non basterebbe ai fini fiscali per giustificare l'entrata giusto?
2. Quindi emetto fattura (senza iva per via del regime) con inserimento loro codice fiscale come se fosse un utente comune, corretto?
3. Devo inoltre assicurarmi che l'associazione abbia dei requisiti particolari per questi servizi oppure non è mio onere?

grazie mille
Saluti
 
Alto