Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura vendite anno precedente

CODALIVI

Utente
Ho emesso una fattura vendite a dicembre di €. 12.000 e l'ho data al commercialista, successivamente il mio titolare mi dice di rettificare la fattura e di farla di €. 10.000 e mi son dimenticato di darla al commercialista. Risultato: il cliente ha registrato 10 noi 12. Come si può risolvere il problema? mi sono accorto dell'errore dopo l'invio dati iva. Posso fare una rettifica (una specie di nota credito) in gennaio così recupero pure l'iva? Oppure cambio la registrazione del 2009, in questo caso però l'invio dati iva non corrisponderà con la dichiarazione annuale, vado in contro a sanzioni? Grazie per la collaborazione:confused:
 

Kob

Utente
Riferimento: fattura vendite anno precedente

... Oppure cambio la registrazione del 2009, in questo caso però l'invio dati iva non corrisponderà con la dichiarazione annuale, vado in contro a sanzioni?
si questa soluzione pare essere la più pratica e facile da attuare.

Purtroppo, la comunicazione dati iva non si può rettificare (neppure con il ravvedimento operoso): in passato l'AdE ha comunque affermato che eventuali rettifiche della comunicazione dati andavano effettuate direttamente nella dichiarazione IVA annuale.

Al limite l'AdE potrebbe sanzionare la compilazione non corretta (rispetto alla dichiarazione IVA annuale che prevale) ... nel concreto però è un caso che non mi è mai capitato di vedere. e credo che la sanzione sia modesta (forse 258 euro pagabile per un quarto in caso di irrogazione e mancata impugnazione)
 
Alto