Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura utenze: dubbio !

senatore

Utente
Scusate.... ho ben presente il meccanismo delle "fatture da ricevere", ossia delle scritture che a fine anno permettono di imputare a CE costi di competenza per i quali però non è ancora arrivata la fattura.

Ho però un dubbio: come ci si comporta nel caso di fattura per utenze (enel. gas, telefono...) ? il mio dubbio dipende dal fatto che mentre per le fatture per prestazioni contrattualizzate o per acquisti di merce il "costo" è certo nel suo ammontare, per le utenze l'importo delle fatture non è certo, nel senso che non è predeterminabile (a gennaio riceverò la fattura del gas per i consumi di dicembre... questo è certo, ma quanto sarà l'importo ???).

Come ci si comporta ? si fa una stima ? quali sono le scritture ? e se a gennaio non ho "indovinato" l'importo ?

Grazie...
 

Drackey

Utente
Riferimento: fattura utenze: dubbio !

Se quando fai la previsione la fattura l'hai già ricevuta è tutto più facile: i numeri ci sono già. Del resto normalmente le previsioni non si fanno al 31.12 ma nei primi mesi dell'anno successivo. Ti posso dire come faccio io: quando ho in mano la bolletta suddivido i costi per esercizio in base ai giorni di competenza di ciascun anno. Non sarà mai preciso, ma del resto o si rilevano le letture al 31.12 o per forza c'è un'approssimazione.
Se invece quando fai la previsione la bolletta non c'è ancora per forza si deve fare una stima, basandosi sull'anno precedente, o su un consumo presunto.
Quindi l'articolo di previsione costo sarà:

Costo utenze (per l'importo di competenza 2008) 1000
a fatture da ricevere 1000

L'anno dopo riceverai la bolletta, diciamo con un costo di competenza 2008 di soli euro 800 su un totale imponibile di 1200.

Farai allora questa registrazione:

Fatture da ricevere 1000
Costo Utenze (2009) 400
Iva su acquisti 240
a sopravv. attive 200
a Fornitore 1440

Al contrario se sulla ft 2009 il costo di competenza 2008 sarà mettiamo 1200 su un totale imponibile di 1500, la registrazione sarà così:

Fatture da ricevere 1000
Sopravv.passive 200
Costo utenze (2009) 300
Iva su acquisti 300
a Fornitore 1800

Spero di essere stata chiara ;)
Non sono riuscita a capire come funziona la tabulazione, mi dispiace :mad:

Buon lavoro
 

saura

Utente
Riferimento: fattura utenze: dubbio !

ricordati che le sopravvenienze non sono tassabili quando non prevedibili. Andrea docet!:D
 
Alto