Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURA SERVIZI

LAURAISI

Utente
Ciao,
per quanto riguarda le fatture di servizi.. consulenze ... ho letto che debbano emesse e trasmesse entro 12 gg dall' "evento".
Scusate ma io ho questi casi:
1) fatture copie periodo dal .01/04. al 30/06 ad es. ( noi forniamo assistenza sulle fotocopiatrici e ogni trimestre rileviamo i contatori dei clienti ) = se il cliente è assente e non mi riesce a dare i contatori entro il 30/06 come faccio ad emettere fattura entro il 30/06 ?
2) se un cliente non stampa tanto ho fatture es di 7€ .. di solito le accollavo ai successivi trimestri perchè più la spesa che l'impresa ... non posso più farlo ?
3) ho i rapportini tecnici = se il cliente non mi ha ancora firmato il rapportino o me lo firma dopo i 12 gg come faccio ad emetterla prima ? la emetto dopo con il giustificativo della firma successiva e poi in caso di verifiche devo dimostrare che era giustificata la fattura non nei tempi ? ( che rottura )
4) in caso di fatture di consulenze devo elencare tutte le date e quindi emettere 2 fatture al mese oppure posso indicare periodo dal al e farne una cumulativa a fine mese entro il mese di competenza ?
Grz
 

Rocco

Utente
In base all'art. 6 del DPR 633/72 le prestazioni di servizi si considerano rese al momento del pagamento ovvero, se antecedente, alla data di emissione della fattura.
Saluti.
 

LAURAISI

Utente
io non ho mai o quasi il pagamento contestuale alla fattura ..( solo nei casi di fatture di acconto .. in quel caso la fattura la emetto subito ) ho fattura servizio e pagamento posticipato minimo a 30 gg
 

catia71

Utente
come suggerito per le prestazioni di servizi il momento impositivo scatta dal pagamento pertanto le fatturi quando vuoi se non ti hanno pagato.
 

LAURAISI

Utente
ok grazie. ma occorre indicare in caso di più prestazioni il dettaglio dei giorni oppure se ho accordi commerciali di più prestazioni al mese posso indicare prestazioni c/o cliente x, y,z periodo dal al ?
 
Alto