Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura ricevuta in ritardo

patty pat

Utente
buongiorno a tutti
ricevo oggi una ft da un fornitore per prestazioni effettuate a dicembre.

posso contestarla in qualche modo?
sono obbligata a registrarla in sopravvenienze passive e a pagarla?

scusate la domanda ma sono molto scocciata

grazie
 
le prestazioni non sono state pagate, quindi se trattasi di professionista avrà inviato delle proforma (ipotizzo). Se il bilancio 2023 non è chiuso inserisci
costo @ ft da ricevere
altrimenti se l'importo non è significativo vai di sopravvenienza passiva indeducibile x mancanza della competenza temporale
 
ciao Gianni, non si tratta di un professionista. e' una ditta che non ha fatturato una riparazione di una porta del nostro stabile fatta a dicembre. si tratta di 600 euro.
bilancio chiuso per cui andra' in sopravvenienza. quello che volevo sapere: e' possibile contestare x la ft e non pagarla?

vedi un po' come sono scocciata.....
 
ciao Gianni, non si tratta di un professionista. e' una ditta che non ha fatturato una riparazione di una porta del nostro stabile fatta a dicembre. si tratta di 600 euro.
bilancio chiuso per cui andra' in sopravvenienza. quello che volevo sapere: e' possibile contestare x la ft e non pagarla?

vedi un po' come sono scocciata.....
Se hai un ddt o un rapporto di lavoro, insomma un documento che attesta inequivocabilmente l'effettuazione del lavoro a dicembre, devi ricevere la fattura entro aprile - se non l'hai ricevuta hai tempo sino al 30/05 per emettere autofattura con annessi adempimenti iva...
Se non c'è ddt, allora mi farei "aggiustare la fattura" facendola risultare per lavoro effettuato nel 2024 e pedalare... l'importo mi sembra modesto oltretutto
 
Alto