Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura Retrodatata

Bnatale

Utente
Salve, ho un'azienda che vende on line.
Creo la fattura tramite web che il cliente può scaricare (vale come garanzia del prodotto); questa fattura è solo una "copia" in realtà, poichè la vera fattura che andrò a registrare la compilo con un gestionale, nel quale si inseriscono anche i pagamenti, vettori ecc...

Alle volte capita che ho fatto 50 fatture ad esempio il 1 ottobre; ma che effettivamente le vado a creare il giorno 10 ottobre, con data del 1°.

E' pensabile una cosa così? oppure quando emetto la reale fattura deve avere obbligatoriamente la data del giorno in cui la inserisco a gestionale?

Spero di essere stato chiaro
 
La mia domanda era un'altra. Ovvero, posso fare una fattura il 10 ottobre, mettendo la data le 1° ottobre?
Nell'articolo non trovo nulla che risponda alla domanda.

Grazie
Ciao Bnatale: a mio avviso quello che conta è quando consegni la merce - se la consegna è effettuata nel mese di ottobre, tu in quel mese dovrai fatturare o, al massimo, entro il 15 novembre avendo cura però di versare l'iva sulle fatture emesse a novembre (relative a consegne di ottobre) con la liquidazione del mese di ottobre che, per i contribuenti mensili, scade il 16/11 appunto.
Una volta rispettata la mensilità (fissa o allargata), poco conta a mio avviso la data di emissione: se la merce viaggia accompagnata da un DDT, la fattura potrà avere data pari al DDT o successiva (mai antecedente, visto che non prevediamo il futuro) - se la merce viaggia con fattura accompagnatoria, la emetti quando consegni la merce al corriere.
ciao - Gianni
 
Alto