Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura proforma

Chiedo il vostro gentile supporto perchè non so come procedere, sto effettuando il mio primo acquisto dall'extra ue per merci che poi verranno rivendute nel nostro paese, ma il fornitore mi comunica che può emettere solo una fattura proforma senza una commercial invoice, ho visto che di solito la f.proforma anticipa quella normale ma questo fornitore non sembra prenderla in considerazione? voi cosa ne pensate?
 

Rocco

Utente
Può essere che ti inviino la fattura proforma per poter effettuare il pagamento (anticipato); però ti serve la fattura vera e propria altrimenti potresti avere problemi in dogana.
Ciao.
 
Ti ringrazio, adesso che ho la conferma che è una prassi poco corretta provo a riformulare meglio la richiesta al fornitore chiedendo esplicitamente se successivamente alla proforma emetteranno una fattura normale per poterla comunicare al mio commercialista.
grazie

che fastidio quando si creano situazioni banali ma sufficienti da far perdere mezza giornata per niente....
 
Scusate ma io sto cercando ancora di risolvere questo quesito, alcuni dicono che è necessaria la commercial invoice, altri adesso ho notato che indicano che ai fini legali e fiscali il documento rialsciato dall'agenzia delle dogane è quello effettivamente valido.
 
Alto