Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura per vendita auto da privato

pieroce74

Utente
Devo vendere la mia auto ad una persona che vuole la fattura per scaricare l'auto dalle tasse, ma da privato posso fare fattura?O basta anche una ricevuta per scaricarla dalle tasse? E comunque lui può scaricarla?Come attività ha una pizzeria.
Grazie
 

Mickey

Utente
Riferimento: Fattura per vendita auto da privato

Fai un ricevuta con la quale dici di vendere l'auto (inserisci i dati identificativi) a Tizio (inserisci i dati identificativi C.F. e P.IVA) con l'importo. Il fatto che lui possa scaricarsela o meno a te non interessa.
Sulla ricevuta va una marca da bollo da € 1,81.

Saluti
Michele
 

pieroce74

Utente
Riferimento: Fattura per vendita auto da privato

Ma io non ho la partita iva, sono un dipendente stipendiato, basta solo il codice fiscale?O dice i dati dell'acquirente?
Grazie
 
Riferimento: Fattura per vendita auto da privato

Buongiorno,
devi fare cosi... foglio bianco:

TUO
nome cognome
indirizzo
c.f.

A DESTRA
PIZZERIA.....
INCIRIZZO
P.IVA

luogo e data

Io sottoscitto (tuo nome e cognome), residente a .........., via................
codice fiscale..............ricevo dalla pizzeria.........la somma di euro........., a titolo di pagamento per la vendita della seguente autovettura:

VENDITA
autoveicolo modello e marca es.: fiat punto 5 porte
versione.......
colore esterno.....
interno......
targata.......
telaio n.............
data di immatricolazione.......

OPTIONAL
solo se ne ha

COME VISTA E PIACIUTA

PREZZO..........................ES. 5.000,00
IVA............................................0

NETTO.................................500,00

Dichiaro di essere soggetto privato non tenuto agli adempimenti iva ai sensi dell'articolo 5 comma II-DPR 633/72 e successive modifiche

Marca da bollo 1,81

2 copie firmate da entrambi una a te e una a lui

Cristina
 
Riferimento: Fattura per vendita auto da privato

Un' informazione: ma dato che le copie sono 2 in entrambe va apportata la marca da bollo da 1,81?
non ricordo bene, ma mi pare che per vendere una autovettura occorre fare un atto pubblico o una scrittura autenticata dell'atto di vendita recandosi al comune o presso lo sportello telematico dell'automobilista e l'importo può essere inscritto in tale atto.
ciao
 
Ultima modifica:

Mikymouse

Utente
Ciao io invece vi pongo una domanda diversa:
Ho la P.Iva come ditta individuale ma l'auto è intestata a me come soggetto fisico e non "azienda".
Posso sempre fare vendita con la dichiarazione scritta su o avendo p.iva non posso farla?
Inoltre cambia qualcosa che l'auto non sia appartenemte alla ditta? (all'aci mi hanno detto di si, cioè che non potrei farlo ma la risposta è stata molto fugace e vorrei conferma)

Grazie
 
se la tua autovettura non ha mai fatto parte della tua ditta individuale (nel senso che non hai mai dedotto o detratto alcunchè riguardo l'auto) allora essa può considerarsi detenuta da soggetto privatoe la circostanza d'aver una partita iva è ininfluente. pertanto segui lo schema descritto da cristina77 e stai a posto.
ciao
 

Mikymouse

Utente
Ciao io invece vi pongo una domanda diversa:
Ho la P.Iva come ditta individuale ma l'auto è intestata a me come soggetto fisico e non "azienda".
Posso sempre fare vendita con la dichiarazione scritta su o avendo p.iva non posso farla?
Inoltre cambia qualcosa che l'auto non sia appartenemte alla ditta? (all'aci mi hanno detto di si, cioè che non potrei farlo ma la risposta è stata molto fugace e vorrei conferma)

Grazie
Grazie per la risposta ma come la metto con il fatto che poi ho realmente p-iva quella dichiarazione mi porterebbe ad avere oneri di tasse o iva da pagare?
 
Alto