Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura per interessi su finanziamento da Soc.Finanziaria Lussemburghese

Luca Sba

Utente
La mia Società ha ottenuto un finanziamento da una Società Finanziaria Lussemburghese.
Il contratto prevede un'apertura di credito con fatturazione periodica di interessi e restituzione del capitale senza un piano di rientro (è un anno che paghiamo solo gli interessi, senza restituire neanche 1 Euro di capitale).
Il DL n. 40/2010 “Decreto incentivi”, recita che per quanto riguarda il Lussemburgo, vanno indicate nel modello Black List solo le operazioni "effettuate con società holding di cui alla Legge 31.7.29".
No sapendo se la Società Finanziaria Lussemburghese è una "holding di cui alla Legge 31.7.29", devo indicare le fatture di interessi nel modello Black List?
Gli interessi da Società Finanziaria, vanno in black list?
Grazie
 

Rocco

Utente
Più che sul soggetto devi soffermarti sull'oggetto dell'operazione. In pratica la fattura che ricevi per l'addebito degli interessi sul finanziamento va da te autofatturata in esenzione IVA ex art. 10 c.1 n. 1) del DPR 633/72. Pertanto, posto che l'operazione è soggetta a registrazione, va segnalata ai fini della comunicazione "black list" ex D.L. 40/2010 in quanto trattasi di operazione che intercorre con un soggetto residente in un paese black list, appunto.
Ciao.
 
Alto