Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURA PER DONAZIONE MERCE AD ASSOCIAZIONE

ezy

Utente
Buongiorno a tutti ,
piccola azienda dona della merce (tot. 300 euro) ad associazione , come procedo per la fattura ?
TD27 ? o normale TD01 ?
La fattura risulta esente art.10 ??? trattasi di spezie (attivita propria dell'impresa)
merce 100 € art.10
sconto -100€ art.10
tot. fattura 0
Grazie
 

ezy

Utente
Salve Gianni, ho letto anche io quanto da lei indicato , ma nella pratica restano parecchi dubbi sulle modalità operative di emissione a mio avviso
 

ezy

Utente
quali sarebbero i dubbi?
Quale codice fattura usare TD27 o TD01
Per azzerare il compenso applico uno sconto sul totale merce o lascio l'importo a pagare segnalando in ogni caso che si tratta di donazione
Applico l'iva o applico l'esenzione nel caso in cui ad esempio la merce donata venga impiegata per pesche di beneficienza / cesti natalizi venduti ad offerta libera.
Nel caso in cui la cessione risulti imponibile , l'iva è a debito per l'azienda oppure no
Dubbi miei si intende
 
credo che occorra capire il tipo di operazioni che vai a fare: innanzitutto TD01 è il codice delle fatture immediata o differita mentre TD27 indica un autofattura che mi pare non sia il tuo casoSe è una donazione l'iva in genere non si applica. Ora ciò che appare strano che parli di donazione ,ma poi indichi venduti ad offerta libera, e questo appare un controsenso
 

ezy

Utente
credo forse di aver intuito. tu parli di una donazione ricevuta e non una donazione effettuata?
Riformulo , non mi sono spiegato bene sicuramente.
azienda effettua una donazione di merce per importo 100 euro (attività propria di impresa) l'associazione che riceve la donazione usa tale merce ad esempio in cesti natalizi che successivamente vende.
td27 cessioni gratuite di beni
 
Alto