Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura per costi extra rispetto al capitolato

Babbudoio

Utente
Salve, sto acquistando una casa e sono nella fase di scelta delle mattonelle.

Ho scelto un pavimento che è valutato 35€ al mq.
Il signore che sta ristrutturando aveva una una quota stabilità di 20€ al mq, lui sta acquistando come privato quindi pagherebbe l'iva al 22.

Per semplicità diciamo che la casa è 90mq e che sono stati ordinati 100mq di mattonelle per eventuali tagli ecc.

Il rivenditore di ceramiche mi ha posto una fattura nel seguente modo:

3500€ (35€/mq * 100mq) + 770€ (iva al 22) = 4270€

a questi ha sottratto i 2000€ (il capitolato, cioè 100mq * 20€/mq) = 2270€ di differenza da dargli.

Io ho obiettato perché, facendo in questo modo, sto pagando l'iva sulla parte del capitolato.

Secondo i miei calcoli dovrei pagarli quanto segue:

35€ - 20€ = 15€ di differenza al mq.
15€/mq * 100mq = 1500€ + 330€ (iva al 22% sulla differenza) = 1830

Ho ragione io o il venditore di ceramiche?

Grazie dell'eventuale risposta!
 
Buongiorno, a mio avviso l'azienda ha omesso l'iva su € 2.000 da capitolato, mentre ha aggiunto l'iva sul prezzo di vendita del pavimento scelto. Questo tipo di conteggi si fanno sempre sull'imponibile e non sul totale in quanto l'iva, per il venditore, è una partita di giro - tanto incassa, tanto versa all'erario.
Oltretutto la ristrutturazione è ad opera di un privato, che quindi l'iva la versa...

Da verificare chiaramente che sul capitolato non sia previsto un pavimento al costo di € 20,00 compresa iva, nel qual caso la fattura è corretta - in caso contrario a mio parere è errata
 

Babbudoio

Utente
Grazie mille @gianni1968 è stato molto esplicativo!
Io invece credo sia un meccanismo becero per estorcere qualche € in più al cliente che, basandosi su accordi verbali, non può controbbatere. Che peccato!
 
Alto