Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura pagata mai arrivata

dspocchi

Utente
Buongiorno,
mi è stata affidata una nuova ditta che nel 2009 non era nel nostro studio.
Mi sono trovato aperto il conto fornitori c/anticipi per fatture già pagate ma non ancora ricevute, mentre il conto fatture da ricevere non era movimentato.

Ora ad oggi si è scoperto che alcune di queste fatture non arriveranno mai, perchè le varie ditte (piccoli artigiani edili) sono spariti.

Quelle arrivate le ho registrate in modo da scaricare l'iva, costo indeducibile e poi ho girato l'importo dal conto fornitori c/anticipi al fornitore per chiuderlo.
E' corretto?

Per quanto riguarda le fatture che non arriveranno mai come chiudo il conto fornitori c/anticipi? Utilizzo una sopravvenienza passiva deducibile o indeducibile per gli importi di queste fatture?

Grazie mille a tutti
 

guido1964

Utente
Riferimento: fattura pagata mai arrivata

Indeducibile a meno che non disponi di documentazione idonea circa la "sparizione" del fornitore.
 
Riferimento: fattura pagata mai arrivata

Buongiorno,
mi è stata affidata una nuova ditta che nel 2009 non era nel nostro studio.
Mi sono trovato aperto il conto fornitori c/anticipi per fatture già pagate ma non ancora ricevute, mentre il conto fatture da ricevere non era movimentato.

Ora ad oggi si è scoperto che alcune di queste fatture non arriveranno mai, perchè le varie ditte (piccoli artigiani edili) sono spariti.

Quelle arrivate le ho registrate in modo da scaricare l'iva, costo indeducibile e poi ho girato l'importo dal conto fornitori c/anticipi al fornitore per chiuderlo.
E' corretto?

Per quanto riguarda le fatture che non arriveranno mai come chiudo il conto fornitori c/anticipi? Utilizzo una sopravvenienza passiva deducibile o indeducibile per gli importi di queste fatture?

Grazie mille a tutti

ciao, all'arrivo della fattura fornitore io registrerei:
sopravv.passiva D
fornitori A
La merce l'hai ricevuta nel 2011? cmq si è detraibile al 100%.
pagamento fattura:
fornitore D
fornitore c/anticipi A
così chiudi il conto,almeno in parte, fornitori c/anticipi generato da movimentazioni bancarie.
Per quanto riguardano i pagamenti con bonifici ai fornitori che sembrano essere spariti, è giusto accertarsi ke non vi sia un procedimento fallimentare o del perkè non si riesca ad essere rimborsati, perciò non consiglierei di kiudere il conto anzi lo devi lasciare aperto finchè nn hai documenti alla mano ke provano la perdita, a costo di tenerlo li altri anni. Io userei il conto perdite su crediti piuttosto di sopravv.passiva, in caso di mancato rimborso.
 
Alto