Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura omaggio e sua registrazione

alex81x

Utente
Ciao a tutti

In rete ho trovato questa spiegazione relativa alla registrazione in partita doppia degli omaggi sia dal lato del cedente che del compratore

Il Ragioniere Telematico, consulente di carattere fiscale e societario per imprenditori, professionisti e privati cittadini, Consulenza free, fiscale, previdenziale, lavoro, contabilit, IVA

Vi risultano corrette tali registrazioni ??

Inoltre: se il mio fornitore mi cede in omaggio a titolo gratuito dei beni che fanno parte della sua attività principale io, da cliente, posso rivendere tali omaggi e farne l'uso che voglio oppure no ??
Esempio : il mio fornitore (negozio di moto) mi regala in omaggio uno scooter! Posso io rivendere con tanto di fattura tale mezzo ad un mio cliente ?

Il fornitore può anche solo emettere autofattura in tal caso e mandarmi solo il ddt con la dicitura merce in omaggio giusto (senza emettere quindi alcuna fattura) ???


Grazie a tutti per i chiarimenti :s-sault:
 
Riferimento: Fattura omaggio e sua registrazione

Ciao a tutti

In rete ho trovato questa spiegazione relativa alla registrazione in partita doppia degli omaggi sia dal lato del cedente che del compratore

Il Ragioniere Telematico, consulente di carattere fiscale e societario per imprenditori, professionisti e privati cittadini, Consulenza free, fiscale, previdenziale, lavoro, contabilit, IVA

Vi risultano corrette tali registrazioni ??

Inoltre: se il mio fornitore mi cede in omaggio a titolo gratuito dei beni che fanno parte della sua attività principale io, da cliente, posso rivendere tali omaggi e farne l'uso che voglio oppure no ??
Esempio : il mio fornitore (negozio di moto) mi regala in omaggio uno scooter! Posso io rivendere con tanto di fattura tale mezzo ad un mio cliente ?

Il fornitore può anche solo emettere autofattura in tal caso e mandarmi solo il ddt con la dicitura merce in omaggio giusto (senza emettere quindi alcuna fattura) ???


Grazie a tutti per i chiarimenti :s-sault:
In fattura c'è la rivalsa iva o no?o meglio tu che ricevi l'omaggio l'iva te la puoi detrarre o no?cmq si tu puoi rivendere tale omaggio, non vedo dove possano esserci vincoli anke perkè un qualsiasi fornitore potrebbe da contratto dare merci in omaggio per un raggiungimento pezzi acquistati ecc....
 

alex81x

Utente
Riferimento: Fattura omaggio e sua registrazione

Lui mi vuole fare una normale fattura senza rivalsa iva !

Quindi una comunissima fattura con importo dello scooter e l'Iva relativa ma con l'esplicita dicitura "senza rivalsa iva"

Quindi l'Iva da cliente non gliela pagherei ovviamente e l'importo relativo a tale iva che trovo in fattura non me lo posso detrarre e diventerebbe un costo !

Mi chiedo se lui possa solo fare autofattura e a me inviarmi solo il ddt con la dicitura merce in omaggio a titolo gratuito !

In tal modo il mio fornitore non emetterebbe nessuna fattura !

Cosa ne pensi ??
 
Riferimento: Fattura omaggio e sua registrazione

Lui mi vuole fare una normale fattura senza rivalsa iva !

Quindi una comunissima fattura con importo dello scooter e l'Iva relativa ma con l'esplicita dicitura "senza rivalsa iva"

Quindi l'Iva da cliente non gliela pagherei ovviamente e l'importo relativo a tale iva che trovo in fattura non me lo posso detrarre e diventerebbe un costo !

Mi chiedo se lui possa solo fare autofattura e a me inviarmi solo il ddt con la dicitura merce in omaggio a titolo gratuito !

In tal modo il mio fornitore non emetterebbe nessuna fattura !

Cosa ne pensi ??
no è giusto ke il fornitore ti emetta fattura omaggio senza rivalsa di iva...e l'importo dell'iva indetraibile che risulta come totale della fattura da pagare ovviamente dovrai pagarla al fornitore...per farmi capire meglio scrivimi gli importi esatti.....cmq si è un costo per te.....
 

alex81x

Utente
Riferimento: Fattura omaggio e sua registrazione

Aspetta ma anche nel link che ti ho postato dice proprio che si può "in alternativa" anche emettere autofattura per quanto riguarda il cedente !

L'Iva io non gliela pago materialmente ma è lui che deve versarsela...io da cliente l'iva che trovo in fattura ho solo l'obbligo di non detrarmela e quindi diventa un costo indeducibile !

Non dice proprio cosi il link che vi ho inviato o mi sto sbagliando ???

Leggetevi il punto A e ditemi se sto capendo male il ragionamento :confused:

Grazie ancora
 
Riferimento: Fattura omaggio e sua registrazione

Aspetta ma anche nel link che ti ho postato dice proprio che si può "in alternativa" anche emettere autofattura per quanto riguarda il cedente !

L'Iva io non gliela pago materialmente ma è lui che deve versarsela...io da cliente l'iva che trovo in fattura ho solo l'obbligo di non detrarmela e quindi diventa un costo indeducibile !

Non dice proprio cosi il link che vi ho inviato o mi sto sbagliando ???

Leggetevi il punto A e ditemi se sto capendo male il ragionamento :confused:

Grazie ancora
Il tuo fornitore oltre ke emettere fattura a te, deve autofatturarsi il bene omaggiato. Per te l'iva è solo un costo come detto prima, ma qual'è il totale della fattura? è a zero o no?
 

alex81x

Utente
Riferimento: Fattura omaggio e sua registrazione

La fattura è 2500 + iva al 20% = Tot 3000 euro

Non penso che debba fatturare a me e anche autofatturarsi francamente

O l'uno o l'altro !
 
Riferimento: Fattura omaggio e sua registrazione

La fattura è 2500 + iva al 20% = Tot 3000 euro

Non penso che debba fatturare a me e anche autofatturarsi francamente

O l'uno o l'altro !
No quando tu vendi ad un cliente e omaggi anke della merce, a fine mese devi autofatturarti perciò lui deve fare entrambe le cose...è così ke funziona...
 

alex81x

Utente
Riferimento: Fattura omaggio e sua registrazione

Scusa psikedelika dove lo posso trovare per iscritto questo duplice impegno da parte del cedente ??...Ai sensi di quale articolo sarebbe??

Non mi era mai capitato di vedere in capo al cedente emissione di autofattura e fattura al cliente insieme in caso di cessione gratuita di omaggi !!
 
Riferimento: Fattura omaggio e sua registrazione

Scusa psikedelika dove lo posso trovare per iscritto questo duplice impegno da parte del cedente ??...Ai sensi di quale articolo sarebbe??

Non mi era mai capitato di vedere in capo al cedente emissione di autofattura e fattura al cliente insieme in caso di cessione gratuita di omaggi !!
mi fai venire i dubbi.....
 
Alto