Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura non con p.iva ma c.f.

mario369

Utente
Buongiorno a tutti e buon lavoro, ho un problema:
un cliente in contabilità (semplificata o ordinaria) mi chiedere di emettere una fattura di vendita NON con esposto la sua partita iva, ma CON il codice fiscale, si può emettere? Esiste qualche normativa? Grezie
 

PASPASPAS

Utente
Riferimento: Fattura non con p.iva ma c.f.

Buongiorno a tutti e buon lavoro, ho un problema:
un cliente in contabilità (semplificata o ordinaria) mi chiedere di emettere una fattura di vendita NON con esposto la sua partita iva, ma CON il codice fiscale, si può emettere? Esiste qualche normativa? Grezie
Si può emmettere fattura con codice fiscale a consumatori finali, altrimenti si deve indicare la P.I.
 

Rocco

Utente
Riferimento: Fattura non con p.iva ma c.f.

Buongiorno a tutti e buon lavoro, ho un problema:
un cliente in contabilità (semplificata o ordinaria) mi chiedere di emettere una fattura di vendita NON con esposto la sua partita iva, ma CON il codice fiscale, si può emettere? Esiste qualche normativa? Grezie
Devi rifarti all'art. 21 DPR 633/72.
Ciao.
 

demagigi

Utente
Riferimento: Fattura non con p.iva ma c.f.

può avere un senso se non ha intenzione di registrarla perché non é inerente alla sua attività e quindi l'acquisto lo ha fatto come privato.
Ciao - Gigi
 

mario369

Utente
Riferimento: Fattura non con p.iva ma c.f.

può avere un senso se non ha intenzione di registrarla perché non é inerente alla sua attività e quindi l'acquisto lo ha fatto come privato.
Ciao - Gigi
Scusa, ma nell'emissione della fattura devo per forza indicare la p.iva (dato che ne è in possesso), sarà poi il cliente a decidere se registrarla come merce indeducibile e indetribile.....
 

Drackey

Utente
Riferimento: Fattura non con p.iva ma c.f.

DPR 633/72 art. 21 comma 2: fra gli elementi necessari all'emissione della fattura si cita "relativamente a cedente o prestatore, numero di partita iva."
Quindi il codice fiscale, all'apparenza (ma c'è una vecchia diatriba a livello UE) non sarebbe obbligatorio, ma per chi emette la fattura la partita iva non si può omettere.
 

ats

Utente
Riferimento: Fattura non con p.iva ma c.f.

Buongiorno a tutti e buon lavoro, ho un problema:
un cliente in contabilità (semplificata o ordinaria) mi chiedere di emettere una fattura di vendita NON con esposto la sua partita iva, ma CON il codice fiscale, si può emettere? Esiste qualche normativa? Grezie
no, non è possibile ...
chi emette fattura deve indicare la p.iva ...
(art. 21 dpr 633/72)
ciao.
 
Alto