Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura...inviata o non inviata?

revisor

Utente
Buongiorno, una fattura differita datata 14 ottobre non è stata ricevuta dal cliente che ci ha avvisato; il problema è che sul portale di Aruba non esiste tale fattura e la numerazione è quindi libera,...ossia la fattura n.34 non c'è e con la numerazione si è andati avanti(siamo alla 36); è probabile che la fattura non sia stata inviata sebbene sia stampata, ora senza star lì a perdere tempo... se la reinvio (con il n.34 visto che è libero) posso datarla sia con data 14 ottobre che con quella odierna....Aruba mi ha detto che il sistema accetta entrambe le date senza creare problemi. Fiscalmente invece come mi suggerite di datarla..14 ottobre o 14 novembre?sarò comunque sotto sanzione i entrambi i casi?
 

revisor

Utente
Da un punto di vista contabile e fiscale non ti va in conflitto la registrazione? Che tipo di fattura è?
..perchè in conflitto...trimestrale....essendo un dettagliante non ho un registro fatture emesse...sul registro dei corrispettivi segnalo solo il numero fattura...sono importi inclusi nei corrispettivi giornalieri....

Quando si è verificata l'esigibilità dell'IVA ex art. 6 DPR 633/72?
è una fattura differita...pagamento completo con carta.....esigibilità immediata
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
dal momento che il pagamento è avvenuto immagino contestualmente alla consegna del bene con ddt secondo me è sufficiente che la emetti entro il 15 novembre ma con data fattura 14 ottobre in modo che lasci consequenziali i numeri e rispetti il momento impositivo per carità lo sdi la accetterà pure ma se la emetti con data a novembre di errori ne accumuli più di uno mentre in questo modo riallinei tutto. Questo secondo me.
 

revisor

Utente
..in effetti era quello che avevo pensato anche io....visto che aruba me lo permette....la invierò domani ...faccio in tempo...
 
Ultima modifica:

revisor

Utente
Buongiorno....stavo pensando che le fatture emesse dopo fino alla 36 hanno data 31.10...., mettendo 14.10 sarebbe antecedente.....
 
Alto