Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura intra con iva esposta

marta78

Utente
Buongiorno a tutti.
Un soggetto italiano che normalmente acquista beni in Inghilterra e presenta trimestralmente il mod. INTRA; riceve una fattura per "legal costs" (credo abbia pagato una fattura precedente in ritardo) ed in fattura è esposta l'iva (VAT).
Questa fattura va inserita nel prossimo INTRA?
Come devo comportarmi in contabilità/IVA (la ditta è in semplificata)?

Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi
 
Riferimento: fattura intra con iva esposta

Buongiorno a tutti.
Un soggetto italiano che normalmente acquista beni in Inghilterra e presenta trimestralmente il mod. INTRA; riceve una fattura per "legal costs" (credo abbia pagato una fattura precedente in ritardo) ed in fattura è esposta l'iva (VAT).
Questa fattura va inserita nel prossimo INTRA?
Come devo comportarmi in contabilità/IVA (la ditta è in semplificata)?

Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi
ciao questa fattura che espone l'iva inglese non va negli intrastat. Devi solo registrarla a costo ed eventualmente chiedere a rimborso l'iva inglese pagata, altrimenti tutto a costo...
 

marta78

Utente
Riferimento: fattura intra con iva esposta

ciao questa fattura che espone l'iva inglese non va negli intrastat. Devi solo registrarla a costo ed eventualmente chiedere a rimborso l'iva inglese pagata, altrimenti tutto a costo...
Grazie mille. Potresti consigliarmi qualche riferimento normativo per tenerlo allegato alla fattura.

grazie ancora:sun:
 

Moreno B

Utente
Riferimento: fattura intra con iva esposta

Mi è capitato un caso analogo proprio in questi giorni che mi ha dato da pensare.
Si tratta della ricezione di una fattura da un avvocato UE per consulenza: l'IVA è esposta in fattura.

Mi domando, ma se questo servizio è territorialmente rilevante in Italia (vedi normativa sui servizi dal 01/01/2010) io dovrei ricevere una fattura non ivata ed applicare il reverse charge.
Inoltre dovrei fare gli intra.
Invece non si fa cosi.
Allora a che serve tutta la normativa INTRA (che io pensavo fosse un obbligo) se poi si ricevere fatture con IVA locale e poi farsi rimborsare ?
A che pro farsi tutte le fisime sulla mancata presenza nel VIES?

:dead:
 
Riferimento: fattura intra con iva esposta

Ciao Moreno, nel caso dell'avvocato che fattura con iva non devi fare l'intrastat ma al massimo la richiesta di rimborso iva allo stato estero di competenza. Il servizio che ti ha dato il tuo avvocato è stato svolto e completato nel paese ue di conseguenza non è territorialmente rilevante in italia, perciò direi di stare tranquillo e registrare la fattura a costo rilevando il credito verso l'erario per l'iva.
 
Alto