Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura immediata o differita

Buona sera,

Ho da chiarire quando è obbligatorio emettere una fattura immediata o differita.

Lavoro presso uno spedizioniere che si occupa di via aerea import export.

Se devo addebitare costi di importazione, escluso i diritti doganali, ad un agente extra CEE(Giapponese)
e relativi alle competenze nostre e dell'operatore doganale,
devo per forza emettere una fattura immediata
o si può optare per una fattura differita, avendo comunque come documenti anche la polizza aerea ed altri documenti di importazione?

Grazie per la risposta
Cordiali saluti
Alessandro
 

Umby

Utente
Direi immediata.
Tieni presente che quando fai la fattura, puoi allegare diversi documenti al file prodotto (di solito in formato pdf),
nel tuo caso, allegherei al documento la polizza, ed eventuali altri documenti.
 
Grazie per la risposta

... si presuppone che la fattura immediata si emetta a fronte di in pagamento costi importazione già avvenuto.


Ma, se i costi verranno pagati a posteriori , cioè dopo aver sdoganato e consegnato la merce e a 30 gg data fattura fine mese, allora cosa vieta l'emissione di una fattura differita?
 

STUDIOCEL

Utente
Buona sera,

Ho da chiarire quando è obbligatorio emettere una fattura immediata o differita.

Lavoro presso uno spedizioniere che si occupa di via aerea import export.

Se devo addebitare costi di importazione, escluso i diritti doganali, ad un agente extra CEE(Giapponese)
e relativi alle competenze nostre e dell'operatore doganale,
devo per forza emettere una fattura immediata
o si può optare per una fattura differita, avendo comunque come documenti anche la polizza aerea ed altri documenti di importazione?

Grazie per la risposta
Cordiali saluti
Alessandro
Perché ti poni sta domanda ? Escludendo il caso di immediata al momento pagamento, credo che ti sia materialmente impossibile fare una fattura immediata, immediata rispetto a cosa?
 
Nel mio caso, credo che sia corretto emettere la fattura differita

Essendo il pagamento posticipato di un mese e non avvenuto prima


Chiedo solo perché dove lavoro c'è che sostiene che sia corretto emettere una fattura immediata
 

STUDIOCEL

Utente
Non sempre una esclude l' altra, convivono..dipende dalle situazioni e dal modus operandi adottato..

Trasportatore

Subito dopo servizio fa fattura immediata

Fa un servizio e non fattura in attesa di altri, rimane solo quel servizio fa poi fattura differita

Fa vari servizi in un mese e fattura differita a fine mese...

....Ma che poi, che si chiami immediata o differita dove sta la differenza ai fini del risultato finale?...che qualche illuminato c'è lo dica....
 
Non sempre una esclude l' altra, convivono..dipende dalle situazioni e dal modus operandi adottato..

Trasportatore

Subito dopo servizio fa fattura immediata

Fa un servizio e non fattura in attesa di altri, rimane solo quel servizio fa poi fattura differita

Fa vari servizi in un mese e fattura differita a fine mese...

....Ma che poi, che si chiami immediata o differita dove sta la differenza ai fini del risultato finale?...che qualche illuminato c'è lo dica....

È quello che mi chiedo anche io

Non è sbagliato emettere una fattura differita nel mio caso

Ma, da quanto mi risulta, si deve fare una fattura immediata se oggi mi pagano e devo emettere subito una fattura per giustificare un incasso avvenuto
 
Alto