Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura Immediata e Differita

danyjet

Utente
Buongiorno,
la società Pippo acquista da un suo fornitore abituale di materie prime, merce che viene spedita da quest'ultimo via nave.
Pippo effettua una successiva cessione ad un cliente/trader che poi rivende il materiale sempre a Pippo con una logica di Cash&Carry.
Il fornitore viene pagato ad avviso merce pronta, l'operazione di cui sopra viene fatta per beneficiare di una sorta di finanziamento.
Il materiale al trader viene fatturato sulla base di una conferma di vendita e di una bolla con casuale "A regolarizzazione" che il sistema genera per permettere la fatturazione, che non è però un DDT vero e proprio, in quanto non c’è un trasferimento fisico da un magazzino della società Pippo al magazzino del trader.
Aggiungo che la Bill of Lading della nave è già intestata al trader e che l'operazione è fatta con Incoterm CIFFO - Porto di Arrivo.

Arrivo al punto:
il cliente/trader esige che la fattura di vendita emessa dalla società Pippo sia datata con la data della Bill of Lading.
In base a quanto previsto dall'art 21 DPR 633/72 esistono i presupposti per fare invece una fattura differita oppure ha ragione il trader ad esigere la fattura immediata nella stessa data della BL ?

Grazie mille.
Saluti.
 

danyjet

Utente
Grazie, ma la mia domanda era soprattutto inerente il fatto di capire se i documenti che girano nel flusso ( BL intestata al trader , bolle a regolarizzazione e conferme di vendita citate in fattura..ecc... ) possano rientrare tra quelli equiparabili ad un DDT di consegna o spedizione, ovvero, documenti idonei a identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione.
Se si, automaticamente scatterebbe la possibilità della fattura differita............ma è quanto sopra che non mi è chiaro.

saluti.
 
Alto