Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura Immediata e differita

Maria2018

Utente
In azienda stiamo decidendo se passare alla fatturazione immediata nonostante l'obbligo della fatturazione elettronica dal 01.01.2019.
considerando che per i primi sei mesi non ci saranno sanzioni per i ritardi di trasmissione al SDI e che successivamente è prevista la possibilità di trasmissione entro 10 giorni, non ci dovrebbero essere problemi.
i miei dubbi riguardano il documento che (eventualmente) dovrebbe accompagnare la merce.
Nel primo semestre dovremmo emettere comunque una fattura cartacea di accompagnamento con data ad es 30/04 e nr 200 e poi eventualmente trasmetterla al SDI entro il 15/05?
mentre nel secondo semestre fattura cartacea accompagnatoria nr 200 del 31/07 da trasmettere entro 10 giorni?
in entrambi i casi la trasmissione avverrà con data successiva alla data fattura ed eventualmente alla data creazione del file XML. inoltre potrebbe anche accadere che si invii prima una fattura con data e numero successivi e poi una con data e numero antecedente?
voi come state procedendo?
grazie
 
In azienda stiamo decidendo se passare alla fatturazione immediata nonostante l'obbligo della fatturazione elettronica dal 01.01.2019.
considerando che per i primi sei mesi non ci saranno sanzioni per i ritardi di trasmissione al SDI e che successivamente è prevista la possibilità di trasmissione entro 10 giorni, non ci dovrebbero essere problemi.
i miei dubbi riguardano il documento che (eventualmente) dovrebbe accompagnare la merce.
Nel primo semestre dovremmo emettere comunque una fattura cartacea di accompagnamento con data ad es 30/04 e nr 200 e poi eventualmente trasmetterla al SDI entro il 15/05?
mentre nel secondo semestre fattura cartacea accompagnatoria nr 200 del 31/07 da trasmettere entro 10 giorni?
in entrambi i casi la trasmissione avverrà con data successiva alla data fattura ed eventualmente alla data creazione del file XML. inoltre potrebbe anche accadere che si invii prima una fattura con data e numero successivi e poi una con data e numero antecedente?
voi come state procedendo?
grazie
Ciao Maria2018: a mio avviso devi consultarti bene con chi ti fornisce il software - l'ideale sarebbe emettere la fattura in formato cartaceo e, contestualmente, trasmettere in automatico a SDI; al limite prevedere un invio massivo a SDI con cadenza al massimo settimanale (non so di quali volumi di documenti parliamo).
Ti sconsiglio l'invio l'ultimo giorno (quindi il 15° fino al 30/06/2019 - 10° dal 01/07/2019) in quanto SDI può pure scartarti la fattura non idonea alla trasmissione, documento che poi deve essere ritrasmesso...
Quanto alla trasmissione entro i 10 o 15 giorni di una fattura con numero successivo alla precedente già inviata, sì è possibile: infatti se SDI ti scarta la n. 100 del 15/07 e ti comunica lo scarto il 18/07, tu nel frattempo potresti aver già trasmesso la 101 del 16/07...
Ciao - Gianni
 

giuse_64

Utente
Buongiorno, mi riallaccio a questa discussione,
chiedo un vostro parere sulla tempistica della fatturazione elettronica sia immediata che differita, l'esempio che segue è quello che vorrei applicare:

Fatturazione Immediata: es. 1 DDT datato 30.07.2019 - invio fattura allo SDI entro il giorno 08.08.2019 (decimo giorno dall'operazione)
Fatturazione Differita: es. 2 DDT datati 15-30.07.2019 - invio fattura allo SDI entro il giorno 15.08.2019
E' corretta la tempistica?

In entrambe i casi la data della fattura puo' essere il fine mese (ovvero 31/07) oppure deve coincidere con quella di trasmissione (es. 04/08)?
Ovviamente sarebbe piu' comodo il fine mese per via del calcolo dei pagamenti da parte del software gestionale.

Grazie mille
 
Buongiorno, mi riallaccio a questa discussione,
chiedo un vostro parere sulla tempistica della fatturazione elettronica sia immediata che differita, l'esempio che segue è quello che vorrei applicare:

Fatturazione Immediata: es. 1 DDT datato 30.07.2019 - invio fattura allo SDI entro il giorno 08.08.2019 (decimo giorno dall'operazione)
Fatturazione Differita: es. 2 DDT datati 15-30.07.2019 - invio fattura allo SDI entro il giorno 15.08.2019
E' corretta la tempistica?

In entrambe i casi la data della fattura puo' essere il fine mese (ovvero 31/07) oppure deve coincidere con quella di trasmissione (es. 04/08)?
Ovviamente sarebbe piu' comodo il fine mese per via del calcolo dei pagamenti da parte del software gestionale.

Grazie mille
Ciao Giuse_64:
esempio 1) corretto
esempio 2) errato (i 15 giorni sono validi solo per il 1° semestre 2019 - dal 1° luglio si hanno 10 giorni dalla data operazione x emettere fattura)
a mio avviso la data fattura può essere quella del fine mese, proprio perchè è concessa una dilazione di tempo x l'emissione.

Ciao - Gianni
 

giuse_64

Utente
Ciao Giuse_64:
esempio 1) corretto
esempio 2) errato (i 15 giorni sono validi solo per il 1° semestre 2019 - dal 1° luglio si hanno 10 giorni dalla data operazione x emettere fattura)
a mio avviso la data fattura può essere quella del fine mese, proprio perchè è concessa una dilazione di tempo x l'emissione.

Ciao - Gianni
Ciao Gianni, grazie per la tua risposta.
Ho pero' sbagliato a scrivere, nel secondo caso intendevo una fattura di tipo "Riepilogativa", facevo l'esempio di 2 ddt emessi nel mese.
In questo caso non mi sembra siano cambiati i termini, cioè entro il 15 del mese successivo.
Sbaglio?
 
Ciao Gianni, grazie per la tua risposta.
Ho pero' sbagliato a scrivere, nel secondo caso intendevo una fattura di tipo "Riepilogativa", facevo l'esempio di 2 ddt emessi nel mese.
In questo caso non mi sembra siano cambiati i termini, cioè entro il 15 del mese successivo.
Sbaglio?
Buongiorno Giuse_64: il dl 119 del 23/10/18 ci dice quanto segue:

Art. 11 Disposizioni di semplificazione in tema di emissione delle fatture

1. All'articolo 21 del decreto del Presidente della Repubblica 26
ottobre 1972, n. 633, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 2, dopo la lettera g) e' inserita la seguente:
«g-bis) data in cui e' effettuata la cessione di beni o la
prestazione di servizi ovvero data in cui e' corrisposto in tutto o
in parte il corrispettivo, sempreche' tale data sia diversa dalla
data di emissione della fattura;»;
b) al comma 4, il primo periodo e' sostituito dal seguente: «La
fattura e' emessa entro dieci giorni dall'effettuazione
dell'operazione determinata ai sensi dell'articolo 6.».

Art. 12 Disposizioni di semplificazione in tema di annotazione delle fatture emesse

1. All'articolo 23 del decreto del Presidente della Repubblica 26
ottobre 1972, n. 633, il primo comma e' sostituito dal seguente: «Il
contribuente deve annotare in apposito registro le fatture emesse,
nell'ordine della loro numerazione, entro il giorno 15 del mese
successivo a quello di effettuazione delle operazioni e con
riferimento allo stesso mese di effettuazione delle operazioni.
Le
fatture di cui all'articolo 21, comma 4, terzo periodo, lettera b),
sono registrate entro il giorno 15 del mese successivo a quello di
emissione e con riferimento al medesimo mese.».

Per come la intendo io quindi si emette fattura, dal 1° luglio entro 10 giorni ma la si può registrare entro il 15mo giorno successivo facendo confluire la relativa iva nel mese di effettuazione dell'operazione che origina il documento.
Ultima annotazione non di poco conto: trattasi di decreto legge che dovrà essere convertito in legge... e potrebbero esserci, in sede di conversione, degli aggiustamenti più o meno corposi.
Ciao - Gianni
 

giuse_64

Utente
Buongiorno Giuse_64: il dl 119 del 23/10/18 ci dice quanto segue:

Art. 11 Disposizioni di semplificazione in tema di emissione delle fatture

1. All'articolo 21 del decreto del Presidente della Repubblica 26
ottobre 1972, n. 633, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 2, dopo la lettera g) e' inserita la seguente:
«g-bis) data in cui e' effettuata la cessione di beni o la
prestazione di servizi ovvero data in cui e' corrisposto in tutto o
in parte il corrispettivo, sempreche' tale data sia diversa dalla
data di emissione della fattura;»;
b) al comma 4, il primo periodo e' sostituito dal seguente: «La
fattura e' emessa entro dieci giorni dall'effettuazione
dell'operazione determinata ai sensi dell'articolo 6.».

Art. 12 Disposizioni di semplificazione in tema di annotazione delle fatture emesse

1. All'articolo 23 del decreto del Presidente della Repubblica 26
ottobre 1972, n. 633, il primo comma e' sostituito dal seguente: «Il
contribuente deve annotare in apposito registro le fatture emesse,
nell'ordine della loro numerazione, entro il giorno 15 del mese
successivo a quello di effettuazione delle operazioni e con
riferimento allo stesso mese di effettuazione delle operazioni.
Le
fatture di cui all'articolo 21, comma 4, terzo periodo, lettera b),
sono registrate entro il giorno 15 del mese successivo a quello di
emissione e con riferimento al medesimo mese.».

Per come la intendo io quindi si emette fattura, dal 1° luglio entro 10 giorni ma la si può registrare entro il 15mo giorno successivo facendo confluire la relativa iva nel mese di effettuazione dell'operazione che origina il documento.
Ultima annotazione non di poco conto: trattasi di decreto legge che dovrà essere convertito in legge... e potrebbero esserci, in sede di conversione, degli aggiustamenti più o meno corposi.
Ciao - Gianni

Ciao Gianni, di nuovo grazie per le tue precisazioni.
Stando cosi le cose potrebbe essere un bel problema il mese di agosto: con le chiusure aziendali il termine dei 10gg di emissione fattura dall'operazione
potrebbe non poter essere rispettato (es. ddt emessi nei primi giorni del mese oppure un pagamento anticipato di un cliente che arriva ad es. a metà agosto).
 
Alto