Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura Francese con iva (TVA) esposta. Come registrarla in contabilità?

Ciao a tutti,
è il mio primo post, e nonostante abbia letto un pò in giro sull'argomento non sono riuscito a trovare ciò che cercavo, per cui chiedo direttamente a voi sperando in una risposta.

Sto registrando le fattre di una azienda che compra barche all'estero ed in questo caso specifico mi son trovato una fattura francese con iva (tva) esposta del 19.6 %
dunque imponibile + tva= totale

In che modo va registrata?

Nel caso di fattura comunitaria senza iva invece si usa il reverse charge ovvero applicare il valore dell iva italiana...

Grazie aticipatamente!
 
Riferimento: Fattura Francese con iva (TVA) esposta. Come registrarla in contabilità?

Ciao a tutti,
è il mio primo post, e nonostante abbia letto un pò in giro sull'argomento non sono riuscito a trovare ciò che cercavo, per cui chiedo direttamente a voi sperando in una risposta.

Sto registrando le fattre di una azienda che compra barche all'estero ed in questo caso specifico mi son trovato una fattura francese con iva (tva) esposta del 19.6 %
dunque imponibile + tva= totale

In che modo va registrata?


Come documento, che non deve transitare a registro Iva acquisti: la registrazione sarà costo (compresa l'Iva francese) a banca.
 
Riferimento: Fattura Francese con iva (TVA) esposta. Come registrarla in contabilità?

Grazie Rob,
prendo l'il totale fattura come costo, dunque nella registrazione uso il codice "non imponibile", giusto?
 

rob62

Utente
Riferimento: Fattura Francese con iva (TVA) esposta. Come registrarla in contabilità?

Ciao, come mai la ditta francese ha fatturato con IVA ad una ditta italiana, quindi a soggetto con partita IVA? L'imposta di un acquisto intracomunitario dovrebbe essere a carico dell'acquirente con integrazione fattura e forse nel tuo caso anche seguire le norme degli acquisti di mezzi di trasporto.

Roberto
 
Riferimento: Fattura Francese con iva (TVA) esposta. Come registrarla in contabilità?

Ciao, come mai la ditta francese ha fatturato con IVA ad una ditta italiana, quindi a soggetto con partita IVA? L'imposta di un acquisto intracomunitario dovrebbe essere a carico dell'acquirente con integrazione fattura e forse nel tuo caso anche seguire le norme degli acquisti di mezzi di trasporto.

Roberto
roberto, concordo con te sulla errata fatturazione. in tal senso ho scritto anche una mail a roberto cattivelli che forse non avrà ricevuto
ciao
 
Riferimento: Fattura Francese con iva (TVA) esposta. Come registrarla in contabilità?

Ciao e grazie a tutti per l'attenzione.
Nello specifico non si tratta di un acquisto di barca, e in realtà è la partecipazione ad un meeting organizzato dalla società produttrice di barche.
ce'è però la dicitura "facture" la p.iva francese del venditore e quella italiana dell'acquirente ed il calcolo:

motant total hors taxes : 263.38
tva a 19.6%: 51.62
montant tot. : 315

Trattandosi di un meeting i soggetti sono andati in francia e li hanno ricevuto fattura con iva esposta, come dovrei registrarla?

La fattura successiva invece tratta di un acquisto fatto dalla società ita per un oggetto della società fra, ed in questo caso in basso vi trovo la scritta: "livrasion intra-communitaire exoneree de tva.. ecc. " Questa invece come devo registrarla?

Grazie a tutti e scusatemi ma sto confondendo molto le idee...
 

rob62

Utente
Riferimento: Fattura Francese con iva (TVA) esposta. Come registrarla in contabilità?

Ciao, in effetti adesso la situazione è più chiara; per il meeting giustamente si tratta di un solo costo che non transita in IVA, come indicato da Robcattivelli; la tratti come se fosse la ricevuta per un acquisto di francobolli; l'IVA francese esposta non ha alcuna importanza.

Per l'altra fattura, devi anzitutto integrarla: con un timbro o a mano riporti in una zona libera:

integrazione ex art. 47 c1 DL 331/93

importo fattura: 100
IVA 20% 20
totale 120

La fattura può alternativamente:
- essere registrata sia nel registro acquisti sia nel registro vendite con proprio numero di protocollo acquisto/vendita
- essere registrata solo in un registro sezionale dedicato appositamente a questo genere di fatture, che dovrà trovare riscontro in un registro riepilogativo mensile.

In genere i programmi utilizzano la doppia registrazione al fine di neutralizzare l'IVA figurativa, che ovviamente non puoi detrarre.

Nel tuo caso - se "l'oggetto" della società francese è una barca - essendo un mezzo di trasporto presumo si debba anche però effettuare il versamento dell'IVA per poter effettuare l'immatricolazione, ma per questo vedi come agiva chi ti ha preceduto, magari siete soggetti a delle particolarità normative.

Infine ricorda di compilare il modello Intrastat per gli acquisti di beni con fattura integrata (e dall'anno prossimo anche di servizi).

Buon lavoro

Roberto
 
Riferimento: Fattura Francese con iva (TVA) esposta. Come registrarla in contabilità?

Ciao, come mai la ditta francese ha fatturato con IVA ad una ditta italiana, quindi a soggetto con partita IVA? L'imposta di un acquisto intracomunitario dovrebbe essere a carico dell'acquirente con integrazione fattura e forse nel tuo caso anche seguire le norme degli acquisti di mezzi di trasporto.

Ho visto ora l'e-mail e concordo con te.
Ciao
 
Riferimento: Fattura Francese con iva (TVA) esposta. Come registrarla in contabilità?

Grazie a tutti,
siete stati veramente gentilissimi! :D
 

saura

Utente
Riferimento: Fattura Francese con iva (TVA) esposta. Come registrarla in contabilità?

non è vero che una vendita (o acquisto intra) debba per forza essere senza imposta "esposta", o meglio, bisognerebbe farlo solo con certezza del passaggio del bene da un territorio a l'altro, esempio: io vendo in Spagna e faccio consegnare tramite corriere (che fattura debitamente il trasporto) per cui io SONO CERTA che ho venduto in quel paese (poi se il cliente registra o meno la transazione è diverso a quel punto è un problema suo), mentre se io vendo in spagna e il cliente viene e si prende la merce e poi quando arriva nel suo paese non registra la fattura ecc ecc, a me lo stato può richiedere l'imposta, perchè io quando vendo DEVO SAPERE A CHI VENDO, altrimenti sai quante fatture a go go uno si fà! nelle vendite intra non c'è la bolla che attesta il passaggio, per cui a meno non si faccia affidamento ad un corriere non vi è certificazione di passaggio del bene da un paese all'altro, ovviamente se ci troviamo nel caso di cliente che dall'altra parte non registra la fattura, altrimenti quando incrociando i controlli tutto quadra nessun problema.
 
Alto