Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura fornitura e scontrino fiscale

totix29

Utente
Salve a tutti ho da porre 2 quesiti.
Il primo riguarda una fornitura.
Circa un anno e mezzo fa un tizio entra nel mio negozio al dettaglio e mi chiede un preventivo di 8000 euro e di inserire articoli a caso che a lui non importava. Vado a depositare il preventivo presso la camera di commercio.
Dopo un anno e mezzo oggi spunta dicendomi che hanno approvato la fornitura e che dovevo mettere da parte la fattura che doveva essere x forza della data odierna e che la prossima settimana avrebbe portato l'assegno e quando l'assegno sarebbe entrato all'incasso si sarebbe ritirato la merce. Fino a qui tutto ok , ma ho chiamato il consulente e ho chiesto se potevo emettere fattura ( anche se la consegnavo a pagamento successivamente avvenuto) giornaliera con scontrino fiscale allegato senza ricevere pagamento. Il consulente mi ha detto che potevo fare la fattura solo se in quel momento avessi ricevuto il pagamento. Ovviamente mi sono chiesto se:
il tipo non si fosse più presentato la settimana successiva avrei potuto stornare tale importo?
Secondo voi il consulente mi ha consigliato male o bene? A cosa sarei andato in contro se avessi fatto la fattura e lo scontrino se quel tipo non si fosse + presentato?

Poi come secondo quesito vorrei sapere del perchè devo emettere lo scontrino fiscale allegato alla fattura del cliente. Non pago l'iva 2 volte?

Grazie a tutti in anticipo
 
Ultima modifica:
Riferimento: Fattura fornitura e scontrino fiscale

C'è un po' di confusione in tutto questo: ai sensi dell'art. 2 del DPR 633/72 si configura la cessione di beni l'atto di trasferimento della proprietà dei beni stessi, che spesso non coincide con il pagamento. La fattura dovrebbe essere emessa nel momento in cui sussiste il passaggio di proprietà della merce (momento impositivo). Tale momento di solito coincide con il ritiro della merce da parte del cliente.
Inoltre mi pare di ricordare che non sia più necessario emettere lo scontrino fiscale se si è già provveduto ad emettere la fattura relativa.

Ciao.
 

totix29

Utente
Riferimento: Fattura fornitura e scontrino fiscale

in pratica ho pagato 2 volte l'iva?
Potresti essere + chiaro sul primo punto? Grazie
 
Riferimento: Fattura fornitura e scontrino fiscale

Non penso proprio che tu abbia pagato due volte l'IVA comunque partiamo dall'inizio:
1) quando hai emesso la fattura?
2) quando hai emesso lo scontrino?
 
Alto