Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura estera non saldata

Alexiaco

Utente
Salve, ho versato un antiticpo del 10% per farmi rifare il sito web ad un azienda estera.
Il lavoro non è stato completato ma solo al 50%.
Siccome ero un pò diffidente che mi rilasciassero la fattura me la sono fatta fare e loro me l'hanno fatta gentilmente per il totale ( Euro 5.000 ), il problema è che non mi possono finire il lavoro.
Ora come mi devo comportare con questa fattura ? La posso portare in detrazione come costo anche se non l'ho finita di pagare ???
 

Luigia

Amministratore
La risposta è no anche se con sfumatura diversa. Al momento che ricevi la fattura il lavoro non è finito, quindi per te è un anticipo a fornitore. Il sito è stato fatto a meta ma è funzionante? Nel momento in cui il sito entra in funzione puoi girocontare l'importo a costo ma a questo punto in tutti i modi la detraibilità è del 50% perchè un debito non pagato diventa sopravvenienza.
 

Alexiaco

Utente
Grazie mille Luigia, la tua gentilezza e competenza sono sempre apprezzate e inestimabili !!!

Rispondendo alle tue domande:

Il sito è funzionante per la parte che mi hanno fatto loro.
A questo punto lo farò finire ad un amico ( che per altro mi deve dei favori e che quindi mi farà gratis e in amicizia ).

Chiarimenti:
- Solo a questo punto, visto che il lavoro verrà terminato dal mio amico, potrò detrarre l'intero importo della fattura?
- Oppure non potrò farlo perché in banca non risulta nessun pagamento a loro beneficio ?
 

Luigia

Amministratore
Il costo sarà detraibile solo quando il bene andrà in funzione e per la parte effettivamente sostenuta. Non c'è modo di fare diversamente, almeno in maniera regolare!!! buona giornata
 
Alto