Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura emessa nel 2012 ma pagamento che ricevero' nel 2013

matseba

Utente
Buongiorno non sono del mestiere ma mi piacerebbe avere un vostro riscontro (spiegato come se fossi un bambino) in merito al quesito in oggetto. Mi spiego meglio nell'ottobre 2012 ho emesso una fattura a saldo per delle competenze professionali di un incarico svolto per un ente. Il pagamento, come purtroppo sospettavo, avverrà nel 2013. Ora come devo comportarmi nei riguardi dell'iva del quarto trimestre?
Per quanto riguarda invece la dichiarazione dei redditi UNICO 2013 (redditi 2012) nel quadro RE dei ricavi professionali dovrò tenerne conto oppure verrà inserita nell'anno successivo?
Nel caso che l'incasso venisse registrato nell'unico 2014 (redditi 2013) e l'iva invece dovesse essere considerata nell'anno 2012 nella dichiarazione dei redditi riferita all'anno 2012 non mi troverei corrispondenza tra l'iva pagata e i redditi incassati. E' possibile una situazione del genere? Per caso andrei a credito di iva per l'anno successivo?
Grazie

PS tengo a precisare che la fattura non è differita è una clasica fattura che si pensava venisse saldata entro l'anno.
 
Ultima modifica:
allora
avendo emesso la fattura nell'anno 2012 l'iva e immagino, non avendo inserito la dizione necessaria ai fini di una sospensione, deve essere regolarmente versata.
ai fini reddituali poiché la fattura verrà saldata nell'anno 2013, essa sarà considerata compenso dichiarabile solo nell'anno 2013.
ciao
 

matseba

Utente
Grazie Giuseppe. hai dato conferma a quanto pensavo. Facendo in questo modo nell'anno 2012 verserò dell'iva di cui nella dichiarazione dei redditi dell'anno 2012 non figura imponibile e quindi mi ritroverò in fase di unico 2013 (redditi 2012) con dell'iva in più già versata o sbaglio (avrò del credito di iva?) Grazie
 
Alto